Vai al contenuto

TORTA SOFFICE DI ALBICOCCHE CON CRUMBLE CROCCANTE: ricetta facile allo yogurt | Davide Zambelli

Questa torta alle albicocche, soffice e leggera vuole assomigliare alla famosa crumb cake, un dolce goloso e pieno di frutta tipico dell’Inghilterra. Questa versione però è più leggera e perfetta per l’estate. La base è una classica torta allo yogurt, quindi sarà perfetta per la colazione, poi il ripieno è golosissimo e pieno di frutta carnosa (albicocche ma andranno benissimo anche le pesche). Sopra invece un crumble croccante alle mandorle. Spaziale. #torta #frutta #yogurt

✅Iscrivetevi al canale cliccando qui ➡️https://bit.ly/2wMnse9

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Rieccoci. Scusatemi se in questi giorni non sono puntuale (normalmente pubblico il lunedì e il giovedì) ma a causa di un aneddoto orrendo (se avete visto su Instagram saprete sicuramente a ciò che mi riferisco) sono stato incostante e mi sono un pò fermato. Purtoppo è andata così e non si può tornare indietro. Cercherò di farmi forza e prometto che darò il massimo per uscire da questa situazione orribile. Vi voglio bene e grazie dell’appoggio.

Cambiando discorso questo giugno proprio è tutt’altro che soleggiato e pronto per dare il benvenuto all’estate. Qui da me continua a piovere e se non piove è nuvoloso e se non è nuvoloso è soleggiato ma dura solo al massimo un’oretta poi torna il grigio e l’acqua. La variabilità è assurda. Ed è per questo che non mi andava di proporre torte e dolci freddi e magari senza cottura. Preferisco optare per i dolci soffici e ancora cotti al forno, un pò perchè appunto non mi pesa accendere il forno dato che, vedendo anche la situazione nel resto d’Italia, le temperature sono ancora abbastanza fresche, e anche perchè mi viene proprio voglia di mangiare torte soffici ancora.

Poi in realtà la torta che vi propongo sarà favolosa anche quando le temperature invece saranno più calde. Si farà un sacrificio ad accendere il forno ma poi vedrete il risultato…
Io la vedo bene per le colazioni estive anche perchè ha dentro lo yogurt e un sacco di albicocche e dona che donano alla torta quella succulenza e dolcezza in più.

Ma questa torta non è una semplice torta allo yogurt con dentro e sopra tante albicocche fresche, perchè sulla superficie c’è un crumble straordinario che profuma di mandorle, uno degli abbinamenti più funzionali con le albicocche. L’ho voluto mettere per spezzare, per darle quel tocco interessante, che spezza magari la monotonia che potrebbe avere una classica torta allo yogurt.

È vero: è fatto con il burro il crumble e magari in estate potrebbe non essere il massimo, ma ne serve veramente poco e volendo lo potreste sostituire con il burro di cocco se preferite qualcosa di più esotico. In ogni caso da buon trentino io continuo a preferire il burro che se di qualità e poco fa tutt’altro che male.

La base quindi abbiamo detto che è fatta con lo yogurt, poi servirà un pò di olio di semi, le uova ovviamente, un goccio di latte, farina, lievito per dolci e un pò di fecola, che servirà per aumentare la sofficità e la leggerezza di questa torta. Come aromi ho scelto la scorza di limone e un goccio di aroma di mandorla amara (ma anche il liquore all’amaretto andrà benissimo) che le conferirà quel gusto mandorlato delizioso ma delicato, dato che comunque non voglio eccedere con la quantità per non perdere il sapore delle albicocche, che richiamerà il crumble.

Poi arriva il momento fruttoso, il mio preferito, in cui si sistemano tutte le albicocche sulla superficie del dolce. In realtà, siccome l’abbondanza non ha mai fatto carestia, ho pensato bene di aggiungere anche qualche fettina di albicocca anche nell’impasto, che probabilmente affonderà nell’impasto ma sarà ben gradito comunque e pure qualche cucchiaiata di albicocche. Sarà proprio così.

E poi il crumble, con la sua croccantezza e friabilità, pieno di frutta secca e che profuma di pasta frolla. Sarà aprezzatissimo per spezzare la sofficità e la morbidezza. Renderà questa torta veramente speciale.

Poi quando la taglierete sarà uno spettacolo. Prima il coltello incontrerà una parte friabile, rustica e croccante, ricca anche di frutta secca, poi c’è la parte morbida e polposa, quella della frutta e della marmellata, infine la base nuvolosa e leggera, sempre apprezzata sopratutto la mattina da pucciare nel latte. Mi farete poi sapere…

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

• TIK TOK : @davide_zambelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *