Vai al contenuto

CAFFÈ FREDDO: 4 idee facilissime e rinfrescanti per combattere il caldo dell’estate |Davide Zambelli

Il caffè freddo, quando soprattutto lo si prepara in estate, è la ricetta del rigenero e del benessere. Quando sorseggi questa bevanda ti fa letteralmente entrare in una comfort zone, quindi approfittiamone perché oltre ad essere buonissimo è anche facile e veloce da fare. In questo video di ricette ve ne preparo 4. Tutte versatili perché il caffè lo si può fare sia con la moka che con la macchina e in più tutte le bevande possono essere fatte sia con il latte vaccino che con quello vegetale, quindi vegan. Manca il caffè shakerato in effetti, ma quello ve lo proporrò nei reel di Instagram 😉 #caffe #estate #icedcoffee

✅Iscrivetevi al canale cliccando qui ➡️https://bit.ly/2wMnse9

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)
✨ CLICCA SUL LINK (ti porta direttamente alle ricette dei pancake) ✨
👉🏻 https://www.davidezambelli.com/ricette/caffe-freddo-4-idee-facilissime-e-rinfrescanti/

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Questo video mi rendo conto ora che lo sto pubblicando nel primo giorno d’estate. E quale miglior video potevo postare se non il caffè freddo, in effetti. Buono, rinfrescante, è da tanto che volevo fare questo video ma bisognava aspettare il momento giusto e con gli oltre 30 gradi che si stanno registrando in tutta Italia il bisogno di rigenerarci con qualcosa di fresco lo abbiamo tutti ne sono certo.

Secondo alcune teorie , il caffè freddo è nato intorno al 1840, nell’Algeria Francese. Il “Mazagran” era una bevanda a base di sciroppo di caffè , acqua fredda e zucchero. Ma è a partire dagli anni 80 che ha cominciato ad essere davvero popolare.
Gli Stati Uniti ad oggi sono il paese che ha il primato per questa bevanda, ma pure l’Italia si difende molto bene seppur l’espresso continua a dominare alla grande naturalmente. Ma quando arriva il caldo la voglia di un buon caffè rinfrescante persiste pure per noi.
Il caffè freddo con il latte di mandorla, ricetta tipica salentina, è un grande classico della penisola, ma le influenze europee e extra europee hanno portato anche altre varianti che io personalmente adoro.

Ce ne sono di vari tipi. I miei preferiti sono quelli poco dolci e quelli in cui il sapore del caffè si sente ancora molto bene, per questo forse il cold brew coffè è quello che adoro più di tutti. Ma quelli che vi metto in questo video sono tutti deliziosi e dovete assolutamente provarli per poi scegliere il vostro prefe. Sono assolutamente convinto che siete amanti del caffè vi piaceranno un botto.

Ah ovviamente tutte queste bevande sono senza glutine e inoltre si possono conservare in frigo senza ghiaccio fino a 3 giorni.

IL COLD BREW COFFEE: morbido, vellutato e caratterizzato da un sapore di caffè abbastanza marcato ma non troppo forte proprio perchè il caffè, pensate un pò, è fatto a freddo. I chicchi macinati (meglio grossolanamente se li macinate voi) vengono messi in infusione in acqua fredda e lasciati riposare a temperatura ambiente. Dopo 12 ore il caffè sarà pronto per essere filtrato e il risultato è un simil americano ma forse con una tendenza amara ancora meno spiccata. Poi naturalmente dipende dal tipo di caffè che acquistate (arabica, robusta, speciality ecc)
Se vi piace accompagnate questo caffè con una crema fatta con latte, panna fresca e estratto di vaniglia. Mettetene più o meno in base ai vostri gusti.

AL CARAMELLO SALATO: una vera delizia. C’è possiamo definirlo quasi una sorta di dessert. Lo trovo sublime, poi da amante del caramello salato non posso dire nulla se non amare alla follia questo tipo. Il caramello salato lo facciamo in casa che tanto è facilissimo. Come latte di accompagnamento trovo che ci stia benissimo quello di avena perchè è delicato e pare che risalti ancora di più il sapore del caramello.

CON LA SCHIUMETTA SOPRA:
Non so nemmeno io come chiamarlo. So solo che bevuto assieme a quella crema è ✨poesia✨.
Poi esteticamente quanto bello è? Il latte di accompagnamento è quello al cocco, quindi si sente quel gusto tropicale con il caffè ci sta alla grande, poi il caffè è sottoforma di cubetti di caffè congelato e la schiumetta è quella che probabilmente avete già visto su Instagram, Tik Tok o Facebook. Di solito mangiata così non mi fa impazzire ma messa sopra questa bevanda ci sta eccome…

SALENTINO, CON IL LATTE DI MANDORLA:
E qui siamo in Italia al 1000%. Latte di mandorla fatto in casa (in video vi mostro due metodi per farlo buono) e qualche cubetto di caffè. Mettetene quanti ne volete in base ai vostri gusti, se volete sentire più o meno il latte di mandorla. In ogni caso sarà una bevanda che a colazione o a merenda vi entusiasmerà.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

• TIK TOK : @davide_zambelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *