Vai al contenuto

TORTA CRÊPE CON CREMA ALLA NUTELLA E CIOCCOLATO: GOLOSA E D’EFFETTO – CREPE CAKE | Davide Zambelli

Una di torta di crepe (Crepe Cake) facile, veloce e buonissima e può essere anche senza glutine. Probabilmente l’idea nacque in America ma poi questa torta si è sparasa in tutto il mondo. Le idee di farcitura sono tantissime: io ho optato per qualcosa di Iper goloso: nutella e cioccolato, quindi al gianduia (o bacio). È perfetta per l’autunno, con quel gusto di nocciola avvolgente e che riscalda. La apprezzeranno tutti, sopratutto i giovani per la sua Instagrammabilità. #torta #nutella #crepe

✅Iscrivetevi al canale cliccando qui ➡️https://bit.ly/2wMnse9

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Una torta che avevo provato qualche anno fa ma che non mi era piaciuta per la sua eccessiva dolcezza. Ora cambiando la crema e lievemente l’impasto delle crepe la promuovo a pieni voti. Inutile dire che chi ama le crepe andrà matto per questa torta. Per chi ama la Nutella poi non ne parliamo. Stessa cosa vale per gli amanti del cioccolato.

La torta crepe come potrete immaginare è una torta comunque moderna e che ha la caratteristica di avere circa una quarantina di strati tra Crepe e e crema.
L’impasto delle crepe è al cacao ed è lievemente zuccherato ma solo perchè il cacao lo renderebbe altrimenti troppo amaro. Ovviamente la crepe la si fa allo stesso modo, quindi con farina, uova, latte, pizzico di sale e una noce di burro sciolto.

La crema invece è soffice e delicato, con un sentore di cioccolato piuttosto abbondante ma non eccessivo. È una ganache montata ammorbidita con un goccio di latte ma solo perchè così non si indurisce troppo in frigo.
Ovviamente potreste preparare anche altre creme. Vedete voi in base al vostro gusto. Anche una crema pasticcera con della pasta di nocciola non è per niente male, ma forse la ganache che vi mostro è più indicata per questa torta.

Per l’assemblaggio niente di più semplice. Vi basterà coppare le vostre crepe per creare dei dischi perfetti e regolari, quindi alternare strati di mousse e dischi di crepe, ma ricordatevi la nutella, che non deve assolutamente mancare eh. Ne servirà un goccio su ogni strato, disposto in modo regolare con un cucchiaio, che darà quella nota di nocciola gradevolissima con il cioccolato.
E alla fine completate la torta con una colata di nutella ma solo sulla superficie e non sui bordi, perchè mi piace un sacco che si intravedano i vari strati della torta. E per un tocco rustico ma goloso terminate con delle nocciole tagliate in pezzi e del cioccolato in scaglie, sparsi alla buona sulla torta, senza una logica (uno stile che adoro).

Sicuramente è una torta imprecisa ma molto d’effetto e spettacolare sopratutto quando si taglia la fetta, meravigliosa con tutti quelli strati all’interno.
La vedo benissimo per una merenda accompagnata magari da una buona tazza di cioccolata calda se già dalle vostre parti (come da me del resto) comincia a fare davvero freddo.
Una torta che vi permetterà di fare il carico di cioccolato e forse non di vitamine. Ma il cioccolato stimola il buonumore e questo già è una gran cosa valutando il periodo.

Spero anche in questo caso che questa ricetta vi sia piaciuta e mi auguro che la proviate. Se vi va taggatemi su Instagram e su Facebook che lo sapete che mi fa tanto piacere.
Al prossimo video amisciii

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – — – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – — – – – – – – – – – – – – – – — – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Davide Zambelli. Un giovane food blogger del Trentino, appassionato di cucina e di intrattenimento. Il mio motto è sempre stato “NON HO MAI CUCINATO IN SILENZIO”. Il silenzio è una dimensione che adoro ma i fornelli li ho sempre visti come uno spazio anche per la convivialità. Amo fare veramente di tutto, che siano dolci, antipasti, cocktail o primi ma sicuramente ciò che unisce tutto è la semplicità. Non amo i passaggi complicati e soprattutto adoro tutte quelle preparazioni che con poco sforzo e con un tempo piuttosto contenuto ti fanno dire “wow” una volta finite, sia quando le vedi che quando le assaggi.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

• TIK TOK : @davide_zambelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *