Vai al contenuto

RICICLO UOVA O VOGLIA DI CIOCCOLATO? 3 RICETTE DOLCI FACILI, VELOCI e buonissime| Davide Zambelli

Come riciclare e riutilizzare il cioccolato di Pasqua avanzato? Cosa preparare con le uova di Pasqua rimaste? Che dolce al cioccolato preparare? Eccomi con 3 ricette facili e veloci di dolci al cioccolato: panna cotta al cioccolato e fragole, Torta SENZA BURRO!, Pan brioche…c’è l’imbarazzo della scelta! Amanti del cioccolato: fatevi avanti.
✅Iscrivetevi al canale cliccando qui ➡️https://bit.ly/2wMnse9
#uovadipasqua #ricettefacilieveloci #iorestoacasa #davidezambelli #conme #distantimauniti #cioccolato #dolci #torta

***
La Pasqua è finita e immagino che ci sarà qualcuno che non avrà ancora finito il proprio uovo. A me non succede quasi mai, soprattutto se trovo quello fondente, ma capisco che se ne avete presi più del dovuto o non siete particolarmente golosi potreste esservi stufati a mangiarlo così.
Vi propongo tre idee fantastiche, facili, veloci e veramente buone, per accontentare tutti soprattutto dal punto di vista della reperibilità degli ingredienti.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
*PRIMA RICETTA: panna cotta al cioccolato accompagnata con delle fragole deliziose*

La prima ricetta è una panna cotta veramente furba. La caratteristica principale è che non è fatta con la panna ma con il latte. La panna fresca non sono in grado di trovarla ma solo quella a lunga conservazione, che detesto. Quindi al supermercato ho pensato: perché non provare a farla con il latte? In più c’è già il cioccolato che darà comunque corposità al dolce. Se fosse panna e cioccolato sarebbe veramente una bella botta di vita.

Quando ho messo il latte a scaldare ho aggiunto pure una piccola quantità di Maizena per dare una leggera cremosità tipica della panna e che mi permetterà di avere una “panna cotta” al cioccolato più omogenea. Sarà più facile sciogliere il cioccolato in una soluzione più acquosa così.
L’abbinamento ideale? Secondo me, considerando anche la stagione, le fragole sono fantastiche. Le fragole al cioccolato quanto sono buone? Ecco: riconoscerete quel gusto mangiando questo dolce. Le fragole ho pensato di spadellarle perché così creeranno uno sciroppo fantastico.
Sarà come mangiarsi una cioccolata calda fresca ma sempre vellutata.

*SECONDA RICETTA: Torta al cioccolato senza burro e leggera ma sempre buonissima*

La seconda ricetta è una torta sofficissima da colazione. Non è pesante e la possiamo considerare un dolce pure salutare. Non ha burro ma solo olio di semi, lo zucchero bianco è sostituito da quello di canna grezzo e la farina che ho deciso di usare è quella integrale. Ma allo stesso ci credete che pure quelli che non amano questi ingredienti “più salutari” apprezzeranno veramente tanto questo dolce. Li illudete grazie alla presenza del cacao e del cioccolato che renderanno questa torta ovviamente più scura. Allo stesso tempo però mangeranno un dolce con pochi grassi saturi e con un tasso di indice glicemico piuttosto basso, infatti la fibra presente nella farina integrale ha questo prezioso potere.

All’assaggio è una nuvola di leggerezza e il mio consiglio è quella di cuocerla in una teglia piccola per averla alta. La superficie diventa una crosta molto invitante mentre il cuore è umido, quasi cremoso. Insomma: una vera bontà ma con uno sforzo minimo. Io per non fare troppi sforzi addirittura bagno la carta da forno per modellarla nella teglia senza usare burro e fare ritagli per avere un lavoro perfetto. Secondo me ogni tanto il #zerosbatti merita proprio.

*TERZA RICETTA: pan brioche dolce e soffice al cioccolato per una colazione o per una merenda golosissima.*

L’ultima idea invece è un pan briosche spaziale, morbido e soffice. L’idea di proporlo al cioccolato mi è venuta perché ho da sempre amato il pane con il cioccolato. Non con la crema al cioccolato ma proprio un pezzo di cioccolato abbinato a un pezzo di pane. Ecco quindi che anche in questo caso riconosco quel gusto straordinario. Questo pan briosche sarà perfetto per la colazione domenicale ma non solo. All’interno, per renderlo un pò più scuro, c’è una punta di cacao e di caffè in polvere (lo stesso che si usa per preparare il caffè con la moka) che assieme sono divini.

Una volta fatto lievitare viene arricchito con una montagna di cioccolato fondente e poi arrotolato. Si creerà un filoncino che poi diviso in pezzi formerà delle rose che verranno messe nello stampo da plumcake. Sostanzialmente si otterrà una torta di rose al cioccolato verticale.
Sarà molto apprezzato vedrete.

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

• TIK TOK : @davide_zambelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *