Vai al contenuto

Parmigiana di melanzane express

La parmigiana di melanzane è un ottimo primo piatto tipico della cucina del sud. La ricetta originale prevede la frittura delle melanzane prima della composizione, noi le abbiamo sostituite con quelle grigliate surgelate! I tempi di preparazione sono dimezzati e il fegato è salvo.

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 40 min
Costo: medio

Ingredienti:
3 fette di melanzane grigliate surgelate
sugo al pomodoro
1 scamorza affumicata
parmigiano

Procedimento:
Accendiamo il forno statico a 180°.
Iniziamo a preparare i singoli alimenti che ci serviranno per la composizione della nostra parmigiana di melanzane express.
Prepariamo il sugo di pomodoro seguendo la ricetta di noi single in cucina http://youtu.be/l19I7bs_iNI e lo lasciamo raffreddare leggermente.
Scongeliamo 3 fette di melanzane grigliate surgelate per circa 15 minuti.
Tagliamo una scamorza affumicata a fette non troppo sottili, circa 1/2 cm.
In una vaschetta di alluminio stendiamo qualche cucchiaio di sugo al pomodoro, adagiamo una fetta di melanzana, ancora qualche cucchiaio di sugo e le fette di scamorza affumicata a ricoprire il primo strato. Chiudiamo con una generosa manciata di parmigiano. Ripetiamo questa operazione anche per il secondo strato: melanzana, sugo al pomodoro, scamorza affumicata e parmigiano. Per ultimo una fetta di melanzana, abbondante sugo e parmigiano. Inforniamo a 180° per circa 40 minuti. Una volta terminata la cottura, lasciamo raffreddare per 10 minuti prima di servire. Ed ecco pronta in pochissimo tempo la nostra parmigiana di melanzane express! Semplice, gustosa e leggera, perché le melanzane non sono fritte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *