Vai al contenuto

ONION RINGS: ANELLI DI CIPOLLA CROCCANTI e NON unti – ricetta FACILE e VELOCE | Davide Zambelli

Gli onion rings sono croccanti e deliziosi anelli di cipolla in pastella che vengono passati nel pangrattato e poi fritti. La ricetta fatta in casa è tanto semplice e veloce quanto buona. Potreste farli anche al forno ma fatti così risulteranno comunque digeribili, leggeri e non unti. Vi svelo una tecnica su come rendere la cipolla più digeribile. Ho fatto anche una salsa piccante e una maionese.
#cipolla #onionrings #fritto

✅Iscrivetevi al canale cliccando qui ➡️https://bit.ly/2wMnse9

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA (SALSE COMPRESE). TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)



Amo la cipolla. Fosse per me metterei una cipolla a testa quando preparo il sugo per la pasta. È un ortaggio speciale e che fa anche molto bene e purtroppo ci limitiamo solo a inserirla nei soffritti e quasi mai le regaliamo un premio portandola da ingrediente periferico a ingrediente principale o quasi. Oggi però la rendiamo regina con un piatto goloso e veramente buono: le onion rings.

Sono anelli croccanti fuori che dentro racchiudono una cipolla morbida e cotta alla perfezione, dolce e saporita. Li ho sempre amati e quando vado nei ristoranti o nei fast food li prendo sempre perché a casa in effetti non li faccio spesso, ma non perché siano difficili o laboriosi ma perché non mi viene praticamente mai in mente di farli.

Nei ristoranti poi spesso non sono nemmeno fatti in casa e vengono acquistati surgelati già prefritti oppure semplicemente pastellati pronti da friggere direttamente da congelati. In questo caso spesso si tratta di puree di cipolla cotta messe in stampi a forma di anelli, surgelati e pastellati. Non male con ingredienti in effetti ma è tanto meglio prepararli in casa per tanti motivi, come ad esempio la sicurezza di mangiare un fritto sano, in olio di semi pulito e non esausto. Poi partendo dalla cipolla intera il risultato sarà completamente diverso.
Sarà più consistente al morso e poi con quella pastella leggera e la croccantezza grazie al pangrattato vi invoglieranno a prepararle sempre più spesso.

Potete scegliere la qualità di cipolla che preferite naturalmente, rossa, bianca o bionda. Io sinceramente preferisco quella rossa, più dolce e delicata. Se trovo poi quella di tropea, magari fresca, è il top. La mangio anche cruda anche se ovviamente da cruda il sapore tende ad essere più acido mentre da cotta lascerà un sapore dolce e molto più morbido. Ecco: la cipolla è uno di quei alimenti che si trasforma con la cottura.

E poi nel video come sul sito vi svelo un trucchetto affinché la cipolla non risulti troppo invadente all’assaggio e soprattutto indigesta. Quando la taglierete ad anelli sarebbe l’ideale farla riposare per almeno 1 ora in acqua così tutti quegli odori forti presenti nella cipolla andranno a depositarsi nell’acqua. Mi raccomando che sia acqua fresca e soprattutto fatela riposare in frigorifero. Poi una volta fatto questo potreste vi consiglio di rimuovere la pellicola da ogni singolo anello. Avete presente quella pelle sottile e liscia che si trova praticamente in ogni strato della cipolla? Ecco: quella risulta piuttosto indigesta dato che la consistenza è sottile ma dura e fibrosa, un po’ come la pelle dei peperoni.

Ecco, se la rimuovete questo problema non ci sarà. In più, essendo una parte ricca di zuccheri tenderebbe a caramellare troppo rispetto all’anello in sé. È una procedura un po’ pallosa ma ne vale la pena amici.

E la pastella? Questa è meravigliosa e ben bilanciata. Con l’aggiunta dell’amido di mais risulterà veramente leggera e non assorbirà l’olio in cottura. In lievito la gonfierà leggermente (e mi raccomando scegliete un lievito per dolci non vanigliato, come quello della cameo tanto per intenderci, oppure per torte salate, non vanigliato naturalmente) e il pangrattato renderà gli onion rings particolarmente golosi, saporiti e dorati.

E non è finita qui, perché assieme ci ho voluto fare due salse anche se in realtà sono già buone così queste. Ma magari se volete darli un tocco più potrebbe essere un’idea, anche per l’aperitivo magari. Ho pensato di preparare una salsa piccante e una più delicata.

Per la salsa piccante la base è una classica salsa di pomodoro, piuttosto concentrata e quindi fatta cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso assieme a un piccolo scalogno, 2 acciughe, pomodori secchi, sale, pepe, un pizzico di zucchero per togliere l’acidità, peperoncino o tabasco e naturalmente olio extra vergine di oliva (e volendo potreste aggiungere anche dell’aglio e del prezzemolo).
Per la salsa delicata invece una maionese. La ricetta è la solita che faccio sempre, partendo dall’uovo intero e per renderla più sfiziosa ho aggiunto un bel cucchiaio di paprika dolce (e se ne aggiungeste un po’ di quella affumicata sarà ancora più buona a mio parere).



• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

• TIK TOK : @davide_zambelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *