Vai al contenuto

LE 3 RICETTE MIGLIORI, ECONOMICHE E SFIZIOSE CON I LEGUMI: CECI, PISELLI, FAGIOLI | Davide Zambelli

In quarantena è facile trovare in dispensa delle scatole di legumi o legumi secchi o surgelati: ecco 3 ricette economiche e veloci per preparare i vostri legumi (ceci, piselli e fagioli cannellini)! Ricette perfette come pasto unico, ma anche come antipasto o aperitivo: FALAFEL con salsa Tzatziki, VELLUTATA, HUMMUS con la PITA! Sono perfette anche se siete vegani e celiaci perchè sono facilmente adattabili alle esigenze di ognuno.
#falafel #hummus #vellutata

✅Iscrivetevi al canale cliccando qui ➡️https://bit.ly/2wMnse9

• • •

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)

• • •

Le idee che vi presento sono molto lontane da quelle zuppe tristi di legumi che ti fanno venire tutt’altro che fame. Sono pratiche e molto sfiziose, economiche e perfette da servire in tanti momenti della giornata. Un pranzo veloce e pratico, una cena in pieno stile medio orientale, un aperitivo fusion.

Ho pensato di proporvi i legumi questa volta perchè sono fonti di proteine che si conservano per un sacco di tempo. Possono essere freschi ovviamente (se vi trovate nella stagione giusta), ma spesso e volentieri sono secchi, in scatola o surgelati.
Ho immaginato che a causa della quarantena o comunque al fatto che andiamo a fare la spesa il meno possibile carne e pesce sono passati in secondo piano.

Poi i legumi fanno benissimo. Sono ricchi di fibre, sali minerali e carboidrati complessi. Bisognerebbe mangiarne di più. Spaziate dai piselli ai fagioli, dai ceci alle fave e proponeteli in tanti piatti della tradizione ma anche originali e di tendenza come questi proposti.

La prima idea che vi propongo sono dei falafel morbidi e saporiti. Sono delle polpette di ceci tipiche del medio oriente, profumatissime e leggermente speziate. All’interno c’è il coriandolo e il cumino che donano quel sapore caratteristico del Libano, della Turchia, dell’Egitto.
Molti li preparano con i ceci in scatola ma la tradizione prevede i ceci secchi ammollati. E anche qui ci sono varie scelte. Molti li preparano con i ceci messi a bagno anche solo una notte ma vi assicuro che se li mettete a bagno per 48 ore il risultato sarà eccezionale.
Con l’umidità che acquisiranno avrete delle polpette morbidissime e mi raccomando: non fatele troppo piccole. La parte croccante esterna ci dev’essere ma non deve essere nemmeno troppo invadente.

Mangiate i falafel ancora caldi mase dovessero avanzare, nonostante siano fritti, saranno buoni anche il giorno dopo perchè non assorbono olio. Basterà scaldarli per qualche secondo in microonde.
Accompagnateli con una salsa tzatziki freschissima, preparata con yogurt bianco naturale (volendo potreste usare lo yogurt greco ma con queste polpette preferisco una salsa non troppo densa), cetriolo grattugiato, sale, pepe, limone, olio extra vergine e qualche fogliolina di menta che rinfresca.

La seconda idea prevede una vellutata cremosa e rinfrescante, perfetta per i primi caldi.
Ho scelto di utilizzare i piselli freschi perchè è stagione ma volendo potreste benissimo usare quelli surgelati. La particolarità di questa crema è che viene servita comunque fresca perchè ha tra gli ingredienti l’avocado, delizioso freddo, immangiabile caldo.
Anche qui ho messo due foglie di menta per dare quella leggera nota rinfrescante e un cucchiaio di succo di limone per non fare annerire l’avocado.
Mi raccomando: scegliete un avocado maturo e cremoso. A me questa volta è andata male.

L’ultima idea consiste invece in un hummus profumatissimo e originale. Delizioso il classico hummus di ceci ma volevo darvi una ricetta più originale. Innanzitutto niente ceci e cambiamo i legumi, visto poi che li abbiamo già usati nella prima idea. Ho scelto i fagioli cannellini, buonissimi e molto pratici perchè li ho scelti già cotti. Vengono frullati con olio, sale, pepe, basilico, pomodori secchi e peperoni arrostiti, che daranno una nota verace e deliziosa a questo hummus. Basterà cuocerli in forno per circa 40 minuti e poi metterli in un contenitore coperto con chiusura o pellicola.

L’accompagnamento speziale con questo hummus? Potreste scegliere i crostini ma con la pita non sbalgliate. È un pane leggerissimo tipico della Turchia, della Grecia e dell’Arabia e viene cotto direttamente sulla piastra.
La ricetta è della mia amica Fra dei @affari_di_cucina e vi posso assicurare che è deliziosa.
È fatta con lo yogurt e oltre all’hummus potreste servirla con tante altre farciture. Provate ad esempio a fare un kebab fatto in casa con questa ricetta. Una bontà.

#ricetteconlegumi #ricetteeconomiche #ricettefacilieveloci #davidezambelli #distantimauniti #conme #iorestoacasa

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

• TIK TOK : @davide_zambelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *