Vai al contenuto

LA TORTA DI MELE DI CASA MIA: SUCCESSO GARANTITO – ricetta facile e senza burro | Davide Zambelli

La torta di mele è una ricetta semplice e veloce, classica e famosa in tutto il mondo. È il dolce della nonna, apprezzato da tutta la famiglie e fatto in casa al 100%. Questa ricetta è con l’olio di semi e lo yogurt, buonissima e soffice e la preparo da tantissimo tempo perchè è troppo golosa e pratica (si fa senza sbattitore). Ho utilizzato la mela Renetta ma anche la Golden è perfetta. Vedrete che colazione e che merenda. #torta #mele #tortadimele

✅Iscrivetevi al canale cliccando qui ➡️https://bit.ly/2wMnse9

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Eccomi con un nuovo video di una torta che mi fa impazzire da quando sono nato praticamente. Credo in assoluto che sia la mia torta rustica preferita e poi la amo anche perchè la prepari in pochissimo tempo, direttamente in un frullatore, mescolando pochi e semplicissimi ingredienti, che probabilmente tutti noi avremo in casa.

Le quantità che vi mostro in questo video so che sono molto abbondanti ma preferisco farne sempre tanta perchè so che va a ruba subito e poi siamo in tanti quindi non avrebbe senso fare la classica “tortina”. In casa Zambelli si mangia come dei lupi sempre, colazione e merenda incluse. Se invece vivete da soli o siete pochi in famiglia all’apparenza non avrebbe senso preparare tanta torta, giusto? Ma se la congelaste per averla a disposizione nei momenti in cui vi va? Basterà semplicemente tagliarla a fette una volta pronta e congelarla.
La potreste scongelare a temperatura ambiente oppure in microonde.

E sei invece volete utilizzare la classica tortiera da 24 – 26 cm basterà dimezzare le dosi e diminuire un pò le tempistiche di cottura, quindi magari invece di 1 ora di cottura farei 45-50 minuti, ma la prova stecchino non ve la toglie nessuno. Per sicurezza fatela sempre per essere certi di avere un risultato super anche perchè ogni forno è diverso.

La realizzazione è molto facile e pratica, infatti basterà usare un frullatore (ma anche una frusta a mano) infatti le uova non è necessario montarle. Poi gli ingredienti, che dovranno essere aggiunti a step, e basterà frullare circa 30 secondi tra uno step e l’altro per ottenere un risultato liscio e omogeneo.

Mi raccomando, prima di versarlo nello stampo sempre la carta forno, che altrimenti questa torta con il passare del tempo potrebbe tendere a incollarsi sulla base della teglia. La carta forno lo impedirà. E magari prima della carta forno ungete la teglia con un fiocco di burro così la carta forno rimarrà bella aderente alla teglia.

Ora dovrete disporre le mele e ormai lo sapete che mi fido della qualità di Melinda: con loro vado sul sicuro. Sono le mele che ho vicino a casa, della mia Val di Sole e della vicina Val di Non e conosco il metodo di produzione, così come l’attenzione che i contadini hanno su ogni singolo frutto. La varietà che prediligo da sempre per la cottura è la Renetta, caratterizzata da una polpa più asciutta e da una buona acidità, una qualità storica delle vallate trentine. Poi è ricchissima di polifenoli e sali minerali quindi sarebbe una scelta molto intelligente consumarla cruda. Ma se non doveste trovarla o preferiste una qualità un pò più dolce e succosa potete tranquillamente usare la Golden.

Le mele devono essere abbondanti. Io per una teglia da 30 x 40 cm ne uso sei. A me hanno sempre detto che più mele ci sono in una torta meglio è. Resta più umida e sopratutto più saporita. E tra gli ingredienti non vi ho detto che c’è anche la cannella, l’ingrediente che sposa la mela nella maniera più assoluta.

Poi mi raccomando, un passaggio per niente da trascurare e che fa la differenza: la spolverata di zucchero di canna sulla superficie. Si formerà dopo la cottura una crosticina croccantina e glososissima che sarà irresistibile. Praticamente quando la addenterete sentirete questa crosticina caramellata che rompendosi con il morso vi farà tuffare in un impasto sofficissimo e pieno di mele, profumato anche di cannella e di scorza di limone.
Che fame che mi viene.

Questa a mio parere è la merenda perfetta, con una tazza di tè alla cannella tipo. In parte alla torta? Ci potreste mettere una pallina di gelato alla crema, della salsa vaniglia o della panna semi montata ma io la mangio praticamente sempre così e vi posso assicurare che le giornate più stancanti e pallose si alleggeriscono una volta addentata.

– – – – – – – – – – – — – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

• TIK TOK : @davide_zambelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *