Vai al contenuto

GIRELLE ALLA PIZZA SOFFICISSIME – ricetta facile che tutti ameranno – al pomodoro | Davide Zambelli

Le girelle alla pizza sono la rivisitazione del piatto che rappresenta nel mondo l’Italia. Sono soffici e deliziose, ripiene di pomodoro, origano e formaggio e saranno perfette per una merenda salata, per un aperitivo o per il momento della giornata che preferite. All’interno sarà ben accolta anche la mozzarella, io però, soprattutto se fredde, le preferisco così. E se volete esagerare anche qualche fetta di prosciutto non ci sta male, anzi.
#girelle #pizza #pomodoro

✅Iscrivetevi al canale cliccando qui ➡️https://bit.ly/2wMnse9

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Secondo video in collaborazione con il Gruppo Poli, che gestisce i supermercati Poli e Orvea all’interno dei quali potrete trovare i prodotti della linea Gusto Contadino, una linea che presenta prodotti semplici e genuini, partendo da materie prime di gran qualità.
Il secondo prodotto da valorizzare per questa rubrica è la passata di pomodoro, ma ovviamente non una semplice passata di pomodoro.

Quella del Gusto Contadino è veramente speciale, perché i pomodori che occorrono per ottenerla vengono coltivati a 600 m in aperta campagna e la caratteristica principale sta nella loro bassissima acidità, probabilmente proprio perché vengono coltivati a questa altitudine.

Ci troviamo sopra Isera, nella Vallagarina, quindi nei pressi di Rovereto, una cittadina sotto Trento. Andiamo a trovare Stefano Debiasi, proprietario dell’azienda che produce la passata biologica per “Il Gusto Contadino”. La raccolta ormai l’avevano già fatta mannaggia ma ho potuto notare quanto sia piccola l’azienda e quanto sia importante a quel punto l’attenzione sulla qualità.
I dipendenti sono pochi ma ambiziosi nel seguire la filosofia dell’azienda.

Poi passo da Martina all’etichettatura e qui mi fa assaggiare questa passata, momento che tanto attendevo. È buona anche cruda, senza niente. Io però per viziarmi ho voluto assaggiarmi con un pezzo di pane. Sublime giuro.

Con questo prodotto voglio fare qualcosa che lo valorizzi e ho pensato che sarebbe stato perfetto preparare qualcosa che ricorda la pizza, magari adatto per la merenda, per uno spuntino o per l’aperitivo. Ho preso come ispirazione la torta di rose che avevo preparato circa un anno e mezzo fa e cambiando un po’ l’impasto devo dire che è uscito un gran prodotto.

La preparazione è semplicissima ma come per tutti i lievitati è necessario un po’ di tempo per la lievitazione.
Si parte con l’impasto, che risulta piuttosto ricco, infatti non ho usato la pasta della pizza per farle ma proprio un impasto più completo, con un’aggiunta di uova e anche di latte. Una sorta di Pan Brioche ma all’olio extra vergine di oliva.
L’impasto è anche piuttosto morbido e per questo motivo vi consiglio di usare la planetaria ma ovviamente se non l’avete potete tranquillamente impastare a mano o magari con la macchina del pane. Poi ovviamente lo si fa lievitare e nel frattempo procedete con la preparazione del ripieno.

Questo sarà semplicissimo e non occorreranno molti ingredienti. Solo pomodoro, cipolla, olio e formaggio grana grattugiato. Il pomodoro, seppur sia molto buono anche così, preferisco farlo ridurre per evitare che renda quasi annacquato l’interno della girella. Quindi classico soffritto di olio e cipolla, poi passata di pomodoro, niente zucchero in questo caso dato che la salsa di pomodoro ha un’acidità molto bassa e poco pepe se vi piace. Poi si fa ridurre il tutto per circa 30 minuti a fiamma medio bassa, magari senza coperchio che così si ridurrà più velocemente. In ogni caso state attenti che non bruci, soprattutto negli ultimi minuti di cottura quando la salsa avrà praticamente raggiunto la consistenza giusta.

Farcite l’impasto ottenuto con questa salsa pazzesca, il formaggio grana, dell’origano per richiamare la pizzaiola, poi formate le girelle, seconda lievitazione e cottura.
Una volta cotte vi accorgerete di quella meravigliosa sofficità e leggerezza che le contraddistinguono. Sono morbide e per niente asciutte e l’interno di ogni girella sarà spettacolare, caratterizzato da una salsa verace che oltre che a tanto sapore donerà succulenza. Qui le hanno amate tutti e ogni volta che le faccio sembra che impazziscano. Sono convinto che anche voi avrete la stessa reazione, del resto come fa a non piacere un sapore che ricorda la pizza. C’è impissibile…

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

• TIK TOK : @davide_zambelli

GRUPPO POLI*: https://www.gruppopoli.it/
*adv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *