Vai al contenuto

CURRY DI VERDURE CREMOSO E DELIZIOSO – ricetta facile e veloce – CURRY VEGETARIANO – VEGANO con riso

VERDURE AL CURRY – CURRY VEGETARIANO – CURRY DI VERDURE – CAROTE AL CURRY – CURRY VEGANO – CURRY CON LATTE DI COCCO – CURRY CON RISO BASMATI
Ho sempre adorato il curry per il suo sapore inconfondibile e speziato. Decisamente buono con il pollo, con il pesce, con il manzo, ma pure con tante verdure di stagione combinato con dei legumi e del riso basmati, per avere un piatto unico bilanciato e nutriente.

Ormai siete abituati nel vedermi cucinare quasi sempre piatti locali e di tradizione montanara, ma ogni tanto mi piace stupire con qualcosa di esotico e originale, almeno per noi italiani. Siamo sempre stati conservatori delle nostre tradizioni e questa è una gran bella cosa al fine di non dimenticarsele, ma se si prepara ogni tanto un piatto che non è proprio tipico della nostra cucina non significa abbandonare o sminuire la cucina italiana.
Parto con questa premessa solo perché so che alcuni potrebbero avere questa idea.

Cos’è il curry?
Il curry, in hindi masala, è una miscela, di origine indiana, di spezie pestate nel mortaio che formano una polvere giallo-senape fortemente profumata.
La formulazione classica del curry comprende pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, curcuma e anche chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino, zafferano, cardamomo.
In particolare, il curry è in uso principalmente nel sud-est asiatico, meno note con i loro nomi specifici, di cui il più diffuso è il green curry o kaeng khiao wan thailandese, polvere verde contenente varietà orientali di basilico.

Come si sviluppa questo piatto? Si parte naturalmente da delle ottime verdure di stagione, quindi adesso è il periodo perfetto per usare carote, sedano, cavoli, zucca e calfiore.
Come potete intuire in base alla stagionalità scegliete verdure diverse e anche in base ai vostri gusti. Dovrete in fondo fare un contorno di verdure che vi piace per poi aggiungere degli ingredienti tipici delle preparazioni al curry, per conferirgli una nota esotica e profumata che tanto ci piace, a prescindere dalle stagioni.

E quali sono questi ingredienti oltre naturalmente al curry? Beh, vi consiglio il latte di cocco, che si sposa meravigliosamente bene, ma pure la panna se non vi piace il cocco, e se gradite una leggera nota acida vi consiglio anche lo yogurt, ma magari stemperato con un po’ di panna o latte.
Poi potremmo aggiungere un po’ di peperoncino, dello zenzero e magari del coriandolo fresco, ma visto che dalle mie parti non si trova quasi mai ho optato per i semi di coriandolo, molto più pratici da conservare e comunque profumati.

L’importante è avere un equilibrio nella ricetta, ma sarà comunque abbastanza semplice questo visto che la miscela di spezie che trovate nei supermercati è studiata appositamente per far esaltare allo stesso livello le spezie. Naturalmente le spezie più forti e piccanti verranno aggiunte in quantità minori mentre quelle più blande in quantità superiore.

E poi arriva lui, il contorno perfetto per abbinarlo: il riso. Proprio così, un contorno.
Nella cucina indiana ma in realtà anche in altre cucina orientali il riso non è classificato come primo, bensì un contorno che sostituisce le patate, più usate in Europa e in Nord America. Il riso è leggero e abbinato al condimento cremoso a base di curry sarà divino.
Il riso che ho scelto è la varietà “Basmati”, profumatissima, ma potreste optare per un riso Thai, un riso rosso selvaggio o un altro riso lungo e profumato che assomiglia alle varietà elencate.

Questo piatto sarà perfetto per un pranzo gustoso e ricco di salute, strizzando l’occhio a una cucina audace e di carattere.
Sentirete che bontà.

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)

#verdure #riso #ricetta

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

• TIK TOK : @davide_zambelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *