Vai al contenuto

CUPCAKE ALLA ZUCCA E CIOCCOLATO – perfetti per HALLOWEEN – dolci facili e veloci – soffici e golosi

HALLOWEEN • • •
Quando si parla di zucca si parla di versatilità.
Avreste mai detto che la zucca potesse star bene con così tanti ingredienti? Dal rosmarino al caffè, dal cioccolato alla salsiccia.
Ed è proprio per questo motivo che, dato che avevo già proposto ben due ricette salate a base di zucca, ho deciso si condividerne con voi una dolce.

Eccoci quindi pronti per preparare qualcosa legato ad Halloween, ma in realtà perfetto pure per accompagnare una tazza di cioccolata calda durante tutto l’autunno e inverno.
Ho pensato proprio ad una ricetta che potesse accontentare un po’ tutti dato che so che alcuni di voi non apprezzano molto il tema “Halloween”, ma allo stesso tempo mi piaceva l’idea che qualcuno la portasse in tavola durante queste giornate “da paura”.

Il dolce in questione è uno splendido cupcake profumatissimo e adatto sia a chi piace la zucca sia a chi non la ama particolarmente, e sapete perché? Perché chi la ama la percepirà subito, mentre chi non la apprezza non la avvertirà, proprio perché svierà assaporando magari il cioccolato e la granella di nocciole in superficie oppure percepirà una leggera nota di cannella nell’impasto.
Questi dolcetti saranno perfetti anche per quei bambini che proprio la zucca non la apprezzano (collegandomi con il discorso fatto qua sopra) e vedrete quanto saranno contenti nel leccare la ganache al cioccolato come se fosse un gelato durante la loro festa di Halloween;)

L’impasto è molto semplice da realizzare, anche perché la maggior parte dei dolci americani sono piuttosto spicci e comodi da preparare anche con i più piccoli. L’importante è avere già la purea di zucca raffreddata, poi sarà rapidissimo. E siccome la scorsa volta (quando avevo fatto gli gnocchi di zucca) alcuni si sono lamentati dal fatto che io usassi l’alluminio per accartocciare la zucca e si dice che rilasci delle sostanze tossiche, ho ben pensato di cuocerla in un modo più sostenibile e più sano, o comunque in un modo affinché evitassi lamentele ahahah.
Basterà tagliare la zucca a metà e adagiarla sulla leccarda del forno con la parte tagliata rivolta sulla carta forno. Una cottura non troppo lunga (circa 1 ora a 200° modalità statica, ma fate la prova stecchino per capire se è cotta o avrà bisogno di cuocersi per ancora un po’ di tempo. In ogni caso lo stecchino dovrà affondare nella polpa, senza fare resistenza).

E per la copertura in superficie vi consiglio una splendida ganache al cioccolato, un abbinamento celestiale con la zucca.
Basterà procurarsi del buon cioccolato fondente (e qui li amanti del cacao potranno sfogarsi con le percentuali più svariate, anche perché più il cioccolato è fondente, a parer mio, più è buono il risultato, ma è chiaro che l’amaro del cacao vi deve piacere;) e mescolarlo assieme alla panna fresca liquida. Una volta raffreddato questo composto, basterà utilizzarlo per guarnire i vostri dolci per Halloween.
Ah, dimenticavo: la granella di nocciole non è un optional. Vedrete che poesia. Sarà proprio la ciliegina sulla torta;)

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA E PER ULTERIORI CONSIGLI;)

#halloween #zucca #cupcake

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

• V I D E O P R E C E D E N T E : https://www.youtube.com/watch?v=oVO2arwyNJ8&t=43s

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *