Vai al contenuto

BISCOTTI ALL’ARANCIA GLASSATI – ricetta facile e veloce – ideali per NATALE – friabili e buonissimi

BISCOTTI ALL’ARANCIA GLASSATI E CIOCCOLATO

Questi biscotti li dovevo proprio fare, anche perché mi sono sentito spinto da coloro che sono venuti al corso dei biscotti.
Tantissimi mi hanno riferito che tra tutti i biscotti che avevamo preparato, questi erano i più buoni. Come potevo evitare?
Beh, condivido questa cosa. Sono profumati ma non hanno quel sentore di arancia invasivo.
La consistenza spacca, perché sono friabili al primo morso ma poi si sciolgono in bocca.

Non è in realtà un impasto particolarmente impegnativo, anzi, è facilissimo da fare.
Si tratta di una classica pasta frolla ma lavorata in modo differente. Qui niente sabbiatura ma burro morbido montato con lo zucchero, vaniglia, scorza d’arancia e succo di arancia.
Ah, mi raccomando: quando grattugiate la scorza d’arancia passate nella grattugia lo zucchero, in modo tale da assorbire tutti gli oli essenziali dell’arancia, che danno il profumo caratteristico a questi biscotti.
Sono buoni anche perché sono proprio naturali e il profumo dell’arancia naturalmente non sa di finto.
Poi i restanti ingredienti sono un uovo, un pizzico di sale, un cucchiaino di lievito e l’immancabile farina. Niente di più semplice.

Essendo dei biscotti che si gonfiano vi sconsiglio forme troppo particolari. In cottura potrebbero deformarsi e non essere proprio carini.
Meglio cuori, cerchi o tuttalpiù stelle. Meglio essere semplici per avere più soddisfazione.

La caratteristica poi di questi biscotti sta nella glassa.
È fantastica e anche questa molto semplice da fare. Vi basterà dello zucchero a velo, del Gran Marnier (il liquore a base di Cognac profumato all’arancia) oppure del Cognac, del Rum, un altro liquore all’arancia o anche della spremuta fresca se volete preparare questi biscotti per dei bambini o comunque per qualcuno che non ama la nota alcolica.
Si accentuerà il profumo dell’arancia con questa glassa e si caratterizzeranno più facilmente dagli altri biscotti.

Vi consiglio di glassarli ancora da caldi così sarà più facile fare questa procedura. La glassa si spalmerà più facilmente e sopratutto risulterà più liscia, perché tenderà ad ammorbidirsi col calore e quindi ad appiattirsi, ma questa sarà una buona cosa.

L’arancia e il cioccolato sono meravigliosi assieme. In quante vetrine di pasticcerie e cioccolaterie (ma anche dei supermercati) gli avete visti assieme?
Questi biscotti non fanno eccezione. Non sarà obbligatoria, ma un po’ di glassa al cioccolata (la stessa dei biscotti speziati) sarà incantevole.

Siete obbligati a gustarli con una tazza di cioccolata calda o con del tè al cioccolato;)

Buon Natale;)

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)

#biscotti #arancia #cioccolato

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *