Vai al contenuto

Vellutata di zucchine al profumo di basilico

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 20 min
Costo: basso

La vellutata di zucchine al profumo di basilico è una vellutata cremosa dal colore verde brillante, ideale da servire come entrée o primo piatto.
Il sapore avvolgente e gustoso la rende ottima in ogni stagione, sia calda che fredda, perfetta anche da servire come finger food. Pochi accorgimenti per reinterpretare un piatto dalle origini povere adatto anche ai vegetariani. Prepariamo insieme la vellutata di zucchine al profumo di basilico.

difficoltà: media
tempo di preparazione: 15 min
tempo di cottura: 20 minuti
costo: basso

Ingredienti:
250 g di zucchine romanesche
1/2 scalogno
2 acciughe sott’olio
1 cucchiaio di pinoli
4 cucchiai di pesto genovese
1/2 bicchiere di vino bianco
olio evo
sale e pepe q.b.

Procedimento:
In una padella antiaderente tostiamo i pinoli a fiamma bassa per circa 10 minuti.
Nel frattempo prepariamo le zucchine tagliandole a dadini di circa 1 cm.
In una casseruola mettiamo dell’olio evo e le acciughe che, con il calore, si scioglieranno dolcemente.
Tagliamo finemente lo scalogno e lo aggiungiamo in casseruola sfumandolo, dopo qualche minuto, con del vino bianco.
A questo punto possiamo unire le zucchine che abbiamo tagliato in precedenza e le facciamo rosolare per 2 o 3 minuti, regoliamo di sale e pepe, dopodiché le copriamo con dell’acqua fredda e le lasciamo cuocere per circa 20 minuti. A cottura terminata, mettiamo le zucchine nel bicchiere di un frullatore ad immersione, aggiungiamo la metà dei pinoli che abbiamo tostato, qualche cucchiaino di pesto e un generoso filo di olio evo. Emulsioniamo la crema inglobando aria, usiamo il frullatore ad immersione con movimenti regolari dal basso verso l’alto, ripetendoli spesso fino ad ottenere una crema morbida e liscia. Impiattiamo la nostra vellutata di zucchine al profumo di basilico e serviamola con qualche goccia di pesto e i pinoli rimasti come guarnizione.

Suggerimento:
Per tostare i pinoli dobbiamo usare una padella antiaderente e lasciarli andare a fiamma bassa, muovendoli di tanto in tanto. Noteremo che, dopo circa 7/8 minuti, la superficie dei pinoli inizierà a diventare lucida, questo significa che stanno rilasciando i loro olii essenziali. A questo punto li possiamo togliere dal fuoco e cospargere con del pepe nero, saranno ancora più buoni nella
vellutata di zucchine al profumo di basilico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *