Vai al contenuto

TORTEI (TORTEL) DE PATATE – l’antipasto TRENTINO cugino del Rösti di patate – Tortati de patate

Datemi un vassoio di tortei per rendermi TANTO felice.
Uno dei piatti che preferisco, ringrazio colui che li inventò molti anni fa in questi luoghi.

I Tortei de patate (Tortel de patate al singolare), o Tortati, sono delle frittelle di patate croccanti fuori e morbidi dentro.
Sono cugini dei rösti, con la differenza che questi ultimi hanno una grana delle patate più grossa, quasi alla julienne.
Sono invece fratelli della torta di patate, questa però è più grande e sopratutto cotta al forno, ma la pastella che serve per prepararla è molto simile a quella dei tortei.

Sono una favola come antipasto, accompagnati da salumi e formaggi, una poesia con la confettura di mirtillo rosso, una meraviglia come contorno invece di optare per le solite patate fritte.

Sono poi comodissimi da preparare all’aperto durante le grigliate estive, per il Ferragosto, e poi comunque credo che diano il meglio di se durante i mesi più freddi dell’anno.
Immaginatevi di essere davanti al camino in una piccola baita di montagna, mangiando tortei e sorseggiando del buon vino rosso corposo… sarebbe il finale perfetto di una fiaba secondo me.

Per prepararli non è facile, di più…
Procuratevi delle patate, possibilmente a pasta bianca e non troppo acquose (se non le doveste trovare non allarmatevi, utilizzate le patate che trovate o che avete già in casa, al massimo le scolerete di più) e le grattugiate con la famosa grattugia da tortei, a maglia larga.
Come come? Non avete la grattugia?! Nessun problema: procuratevi un frullatore, tagliate prima le patate a rondelle e poi frullatele fino ad ottenere una pastella piuttosto granulosa.

Scolate poi le patate con uno scolapasta a maglia fina oppure con un colino per poi aggiungere un cucchiaio di farina, sale e pepe.
Ogni famiglia in Val di Sole e in generale in Trentino ha la sua ricetta. Ci sono alcuni che preferiscono aggiungere nell’impasto delle uova, del latte, aumentare la quantità di farina, non scolare le patate, ma a me è sempre stato insegnato di farli così, semplici e con poche aggiunte, per esaltare ancor di più il gusto della patata.

L’impasto è pronto, ora basterà solo cuocerlo. Ah, una cosa importante, se notate che l’impasto tenderà ad assumere un colore molto simile a quello del mattone non dovrete preoccuparvi, si tratta dell’ossidazione delle patate, ma i vostri tornei saranno sempre tra buoni. Cuoceteli in padella dove sarà presente un dito di grasso (un cucchiaio di strutto e olio di semi di arachidi è la soluzione che uso io per avere un bell’equilibrio tra tradizione e modernità, altrimenti scegliete solo olio di semi o solo strutto) per avere una bella crosticina all’esterno, ma dentro rimarranno morbidi e ma non unti.

Quando li cuocerete la temperatura dell’olio dovrà essere attorno ai 170° gradi, ma se non avete il termometro fate il test con un po’ di pastella. Ricordatevi sempre di mescolare il composto nella ciotola prima di formare i tornei nell’olio con l’aiuto del mestolo.

Scolateli bene dall’olio per poi farli asciugare su una placca con carta assorbente.
Disponeteli su un bel tagliere di legno rustico con tante prelibatezze. Se li fate più piccoli possono essere dei rustici finger food.
Mangiateli subito e se doveste rigenerarli perché magari si sono freddati, friggeteli una seconda volta per scaldarli altrimenti in forno, o ancor pregiò in microonde, non risulteranno più croccanti.

Andate in pace.

LA RICETTA SCRITTA LA TROVATE SUL BLOG CON ULTERIORI CONSIGLI;)

#torteidepatate #patate #ferragosto

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• P A G I N A F B : https://www.facebook.com/davidezamby/

• V I D E O P R E C E D E N T E : https://www.youtube.com/watch?v=NGt5U8pSZps&t=3s
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

INGREDIENTI:
1 kg di patate
1 cucchiaio di farina
sale, pepe
olio di semi di arachidi
strutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *