Vai al contenuto

Torta salata alla ligure con pesto, patate e fagiolini | FACILE VELOCE E SFIZIOSA | Davide Zambelli

Golosa, primaverile, perfetta anche per una dieta vegetariana, buonissima e davvero facilissima, questa torta alla ligure con patate fagiolini e pesto. Una ricetta facile e veloce per i vostri pranzi o brunch ma adatta anche a cene leggere e saporite. Una torta salata semplice e sfiziosa SUPER! Per la ricetta del pesto fatto in casa andate qua sotto.
Potrete sostituire la pasta sfoglia con la pasta brisè oppure con la pasta matta.
#pastasfoglia #patate #pesto

✅Iscrivetevi al canale cliccando qui ➡️https://bit.ly/2wMnse9

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Sono un grande amante della pasta al pesto e del basilico in generale. Adoro quella nota delicata, aromatica e fresca nei piatti. Basti pensare a un classicissimo spaghetto al pomodoro. Quanto è buono!? E se ci metti il basilico quanto è ancora più buono?!?! C’è poco da dire amici. Il basilico migliora e basta.

Sono talmente innamorato di questa erba aromatica che ho pensato che poteva essere un’idea fantastica quella di renderla protagonista in una torta salata fresca, delicata e buonissima (e ovviamente facile e veloce) ed è stato facilissimo: è bastato mettere un pò di pesto e il risultato è stato sbalorditivo. Veramente buono.

Le torte salate sono furbissime e sono un’ottima idea per preparare un pasto adatto per essere portato fuori casa. Adesso dato che non siamo più in quarantena potremmo benissimo portarcela per sfamarci ad un picnic oppure sul lavoro. Con la scusa che non possiamo ancora andare a fare la pausa pranzo al nostro ristorante preferito possiamo organizzarci così: preparando una bella torta salata per il nostro pasto in ufficio.

Per quanto riguarda la preparazione è veramente rapida. Basterà lessare dei cubettoni di patate assieme ai fagiolini per poi scolare le verdure una volta cotta e lasciare raffreddare
completamente. Poi si unisce il pesto, la ricotta e la mozzarella tagliata a cubetti e si versa il ripieno in un guscio di pasta sfoglia.
Una mezz’oretta in forno a 190° modalità statica e sarà pronta. Una bontà.

Per il PESTO:
Ingredienti:
80 g di foglie di basilico lavate e ben asciugate (con delicatezza)
50 g di grana grattugiato (e se vi piace un pesto più saporito potreste aggiungere anche 30 g di pecorino)
1 spicchio di aglio
150 ml di olio extra vergine di oliva
30 g di pinoli
Sale q.b.

PREPARAZIONE:
Versate le foglie di basilico nel bicchiere del frullatore (che avrete messo in congelatore per almeno 15 minuti assime alle lame per evitare che il basilico si surriscaldi con la forza motore), l’aglio privato dell’anima per avere un pesto più digeribile, i pinoli, l’aglio e il formaggio grattugiato (o i formaggi se aggiungeste anche il pecorino) e sminuzzate il tutto fino ad ottenere praticamente una crema. Unite poi l’olio e il sale ed emulsionate ad una velocità non troppo rapida.

Conservatelo in un barattolo di vetro per al massimo 3 giorni, coprendo la superficie con un filo d’olio per evitare che il basilico si ossidi a contatto con l’aria.
Volendo lo potreste anche congelare;)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

• TIK TOK : @davide_zambelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *