Vai al contenuto

TORTA MIMOSA A ROTOLO con le fragole – RICETTA FURBA per la Festa della Donna – FACILE E ORIGINALE

La Torta Mimosa è la torta che non può assolutamente mancare per la Festa della Donna. Si tratta di un Pan di Spagna morbido e soffice arricchito da una crema diplomatica realizzata con panna e crema pasticcera. Per quest’anno però ho deciso di puntare a qualcosa di più originale, ossia ad un rotolo Mimosa con un’ aggiunta di fragole fresche tagliate a pezzetti che ci stanno davvero bene in questo dolce.

Come sarà questo dolce? Beh, intanto vi dico già che si tratta di una ricetta molto semplice e anche più veloce rispetto alla classica Torta Mimosa che viene proposta da anni e farete una gran figura visto che viene comunque rappresenta la mimosa in questo rotolo, pur dando un tocco di originalità…

La pasta biscotto sarà l’impasto del rotolo e si tratta semplicemente di un pan di spagna senza tuorli montati, quindi più pratico, aromatizzato alla vaniglia e con un pizzico di curcuma. Tranquilli: non si sentirà il sapore, un po’ perché la curcuma ha un sapore molto delicato e un po’ perché la quantità è veramente minima. Lo scopo di questa aggiunta è colorare di un giallo più intenso il Pan di Spagna, così da dare ancor più somiglianza al fiore della mimosa.

Il ripieno invece è una classica Crema Diplomatica, quindi panna montata e crema pasticcera alla vaniglia. Trovo che sia la combinazione più giusta per ottenere un rotolo delicato ma goloso allo stesso tempo e sopratutto versatile al gusto di tutti. A chi non piace la crema pasticcera e la panna?

Per dare un tocco più fresco e primaverile, visto che tra poco si passa alla bella stagione, l’aggiunta di fragole fresche a cubetti nel ripieno è una bella idea. Si potrebbe lasciare liscia, aggiungere altrimenti dei cubetti di ananas, ma secondo me con le fragole è deliziosa, anche per i bambini. In più danno un contrasto stupendo.

Per un risultato ancor più morbido poi la bagna è fondamentale, anche se la pasta biscotto in questione, grazie a una piccola aggiunta di olio di semi, risulta piuttosto umida ed elastica per facilitare l’arruolamento. In ogni caso però trovo che un tocco fragoloso in più non stoni proprio.
L’idea di una bagna alla fragola non mi dispiace proprio. Saltandone una manciata con un cucchiaio di zucchero e poi frullarle con un goccio d’acqua si otterrà una bagna profumatissima e vellutata.

Completando con i cubetti di pasta biscotto rimanenti si potrà battezzare il rotolo con il nome di Mimosa. E se li fate piuttosto piccoli saranno ancora più simili ai famosi fiorentini regalati a tutte le donne.
Un ringraziamento speciale a loro che rendono questo mondo migliore.

NEL VIDEO CHE HO PUBBLICATO IN PRECEDENZA TROVERETE ALTRI 2 IDEE PERFETTE PER QUESTA FESTIVITÀ, OTTENENDO PROPRIO UN MENÙ COMPLETO E SEMPLICE, DA CONDIVIDERE CON AMICHE, COINQUILINE, SORELLE.

LINK:https://www.youtube.com/watch?v=7q4xZP_4Rc4&t=358s

Tre ricette facilissime e speciali per una cena o un pranzo.
Un menu, dall’aperitivo al dolce, passando per un primo piatto a base di tagliatelle, che vi stupirà! 🍹Iniziamo con un buon cocktail per il vostro aperitivo: Cocktail Mimosa con succo di arancia e spumante; 🍲passiamo poi al primo: Tagliatelle con mascarpone, agretti e tuorlo d’uovo mimosa; 🍰e infine un dolce classico: Rotolo Mimosa con crema chantilly e bagna alla fragola !
ncipale e infine l’immancabile dolce.

#tortamimosa #ricetta #fragole

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA E PER ULTERIORI CONSIGLI 😉

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

• TIK TOK : @davide_zambelli

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

LINK:
Trovate qui il #cocktail per il vostro #aperitivo: https://youtu.be/7q4xZP_4Rc4?t=336
Mentre qui il vostro #Primo: https://youtu.be/7q4xZP_4Rc4?t=390

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *