Vai al contenuto

TORTA FRANGIPANE ALLE FRAGOLE E CREMA “SOFFICE”: Ricetta per la Festa della Mamma | Davide Zambelli

La torta frangipane è una crostata ripiena con una base di classica pasta frolla e una Crema frangipane a base di burro, zucchero, uova e burro. È una torta ideale per la Festa della Mamma perché in questa ricetta proposta ci sono le fragole, il frutto simbolico di questa occasione. Per dare un tocco fresco, da “bella stagione” a questa torta ho pensato di aggiungere il limone, sia come frutto che in veste di liquore, infatti ci sarà il limoncello in una crema chiboust sofficissima.
#torta #fragole #festadellamamma

✅Iscrivetevi al canale cliccando qui ➡️https://bit.ly/2wMnse9

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Eccoci ragazzuoli di nuovo pronto a proporvi una nuova idea per la Festa della Mamma, che non sia banale e sopratutto che sia bella, buona, scenografica e fattibile da realizzare. Ecco, questa proposta racchiude tutte le caratteristiche.
L’idea in realtà me l’ha suggerito la Dani de “La Casa Incantata”, un bed and breakfast che si trova a pochi km da casa mia. Chiacchieravamo al telefono del più e del meno, poi a una certa, siccome so quanto è brava ed appassionata di dolci, le ho chiesto un suggerimento per preparare una torta che avesse quel perfetto compromesso tra una torta moderna e che sappia di casa… Se ne è uscita con la Torta frangipane: perfetta.

Ovviamente ora che siamo alle porte di maggio non si possono di certo trascurare le fragole, anzi, abbondiamo proprio già che siamo. Poi secondo me le fragole per la Festa della Mamma proprio non possono mancare, quindi direi che è necessario pensare a una torta che abbia loro come ingrediente protagonista. L’idea di avere solo fragole però non mi convince, serve anche qualcosa di fresco, che alleggerisca e che possa regalare a questa torta un equilibrio e che non la renda stucchevole. Cosa c’è di meglio del limone per contrastare, ovviamente senza esagerare ma solo per avere un qualcosa che ci possa far commuovere all’assaggio. Fragole e limone poi che dire: l’abbinamento degli abbinamenti, secondo me molto più vincente rispetto a fragole e vaniglia.

Vi racconto come ho pensato di studiarla: ovviamente la base una classica frolla, bella friabile grazie anche all’aggiunta di amido di mais, che la impoverisce di glutine e quindi la rende meno elastica e molto più buona all’assaggio. Qui ci ho messo della scorza di limone per profumare.

Ora la parte leggermente sopra: c’è spazio per una bella confettura, ovviamente di fragole. Ci sta benissimo per andrà colmare l’esigenza che potremmo avere di qualcosa di morbido e umido tra due strati invece più consistenti, come la pasta frolla e il frangipane.
E a proposito di frangipane ecco che arrivo con questo.
Il frangipane è una sorta di impasto che sta a metà tra una torta e una crema. Gli ingredienti solitamente sono quattro, farina di mandorle, burro morbido, zucchero e uova, ma per conferire una nota fresca a una base che è caratterizzata dalla tendenza dolce una spruzzata di succo di limone è quello che ci vuole. Eccoci quindi con una crema frangipane deliziosa e che profuma di mediterraneo senza però coprire il sapore delle mandorle.
La consistenza sarà compatta ma all’assaggio si scioglierà in bocca: uno spettacolo.

Veniamo adesso alla salsa che metteremo sopra il frangipane: sarà una salsa di fragole fresche, densa al punto giusto perché darà ancora una parte umida alla torta però non colerà al taglio, ma meglio così anche per avere un risultato più ordinato. Le fragole le ho semplicemente tagliate in pezzi fatte spadellare per quasi 10 minuti in padella, poi pressate in un colino con la loro salsa e si otterrà una crema liscissima che poi verrà leggermente addensata con l’amido di mais, ma appena appena proprio.

E poi arriviamo a una crema DELIZIOSA, soffice, leggera e al profumo di limoncello: adoro. La crema si chiama chiboust, ha origini francesi come la chantilly ma è molto meno famosa, più leggera perché al posto della panna ci va della meringa italiana e da parte mia al quanto meritevole. È ovvio che potreste sostituirla con la chantilly ma se fossi in voi non me la farei scappare…

Alla fine decorazione minimal ma tanta carina: fragole tagliate a metà disposte a cerchio che vanno ad intervallassi con la crema chiboust.
Una ricetta fatta di consistenze diverse ma con un equilibrio che ti rimane alla mente. Spero che la facciate e vedrete che poi le vostre mamme non avranno più bisogno di altro.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

• TIK TOK : @davide_zambelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *