Vai al contenuto

TORTA DI MELE dalle 3 consistenze: SOFFICISSIMA, dovete provarla – ricetta facile | Davide Zambelli

La torta di mele è il dolce più famoso e cucinato nel mondo. Ogni famiglia ha la sua ricetta preferita e normalmente si preferisce la più facile, la più veloce e la più soffice. Questa ricetta che vi propongo è proprio così e pensate che è senza burro e con pochissimo olio. Praticamente senza grassi perché è addirittura senza latte. La sofficità viene regalata anche dalle mele Renette grattugiate, caratteristica di questa torta di mele buonissima. #mele #tortadimele #senzaburro

✅Iscrivetevi al canale cliccando qui ➡️https://bit.ly/2wMnse9

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Autunno inoltrato, l’inverno ormai è alle porte e il freddo, quello vero, comincia a farsi sentire. Da me c’è già la neve, l’ora della merenda, ma anche della colazione, si fanno più vogliose. Si vuole qualcosa di ricco, di caldo, di profumatissimo, che possa far compagnia a una tazza di tè, ciocco o caffè, magari arricchito da una schiumina di latte sopra.
Possono venirti in mente un po’ di dolci con questa immagine e sono sicuro che tra quelli pensati ci hai messo la torta di mele, magari in primo piano.

A me succede così. Sono letteralmente innamorato dei dolci semplici e casalinghi e quando mi parli di torta di mele non c’è voglia che tenga.
Nasce probabilmente nel Regno Unito. Nella nobiltà era più soffice, alta e zuccherina, il popolo invece mescolava farina di avena, acqua e mele e creava una tortina per accontentarsi.
È però in America, nel New Eangland, dove prende piede e si espande per tutto il paese fino a diventare addirittura il simbolo del nuovo continente. Non si sa bene quando sia stata inventata, ma di certo prima dell’invenzione del frigorifero, infatti era scontato cucinare verdura e frutta anche in impasti che poi venivano infornati per non fare andare a male i vegetali.

La torta di mele che vi propongo qui è letteralmente pazzesca. L’ho chiamata “con 3 consistenze” perché le mele vengono trattate in 3 modi differenti. Intanto di mele ne abbiamo sei, quindi direi che dato che utilizziamo una teglia da 24 cm, la torta risulterà alquanto “melosa”: adoro.

Le prime 2 mele dovranno essere tagliate a fettine o a spicchi e andranno spadellate con un pizzico di zucchero e un goccio di rum. Sentirete che profumo. Queste verranno disposte sopra la torta (anche in modo disordinato la renderanno carinissima).
Altre 2 mele invece a cubetti e queste verranno inserite nell’impasto, mentre le ultime saranno grattugiate, diventando una purea che renderà la torta umida (non troppo però) e sofficissima senza usare il burro o comunque abusare di grassi. Se ci fate caso infatti questa torta è perfetta anche per gli intolleranti al lattosio e se sostituite la farina di grano tenero con quella di riso ad esempio risulterà senza glutine. Tranquilli perchè sarà sempre ultra soffice anche perchè in questa torta le mele collaboreranno.

E a proposito di mele veniamo alla scelta tra le varietà che troviamo sul mercato. Vabbè palese che io scelga Melinda visto che so tutta la qualità che sta dietro a queste mele. Sapete poi che le sue mele (ben 3 varietà in particolare) sono le uniche in Italia a possedere la DOP (Denominazione di Origine Protetta)? Poi da debole di cuore quale sono impossibile non scegliere la mela delle mie vallate.
E veniamo alle varietà. Tra tutte le varietà che ha Melinda scelgo Renetta, perchè è la mela, lo dico sempre, perfetta per la cottura. La sua polpa è cremosa e soda, il gusto raffinato e leggermente acidulo, che si sposa alla perfezione nelle ricette. Se però non la doveste trovare oppure preferite un sapore un pò più dolce e rotondo andrete sul sicuro con la Golden Delicious.

Uova, zucchero, farina e lievito e tante mele. Questa è la torta di mele alla quale mi sono affezionato ormai da un pò.
Consiglio anche per chi ama i sapori rustici. Arricchite questa torta con delle noci e se vi piace la cannella mettetecela, ci mancherebbe. Io ho voluto evitare per cambiare ogni tanto.
E sostituire la farina bianca di grano tenero con una di farro integrale, di orzo ecc… sappiate che è possibile, anche perchè quest’impasto non è per niente delicato e riesce a tollerare molte sostituzioni/cambiamenti.

Perfetta ovviamente per una merenda golosa o per la colazione dei campioni. Sapete che sono fan anche della torta di mele a fine pasto, con una bella pallina di gelato alla crema è sensazionale. Attendo news se la preparerete e sappiate che sul blog trovate anche un’altra torta di mele, che avevo preparato l’anno scorso.

Noi come al solito ci vediamo alla prossima ❤️

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

• TIK TOK : @davide_zambelli

• M E L I N D A* : https://melinda.it/

*adv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *