Vai al contenuto

TORTA DI GRANO SARACENO SOFFICE E NON ASCIUTTA – con mirtilli rossi – ricetta pure senza glutine

TORTA DI GRANO SARACENO
Ed eccoci qua, come ogni giovedì della settimana. Sono stupito perché in questo ultimo periodo sono anche piuttosto puntuale, e questa cosa stupirebbe anche i miei amici.
E a proposito di amici, con questa ricetta ospito in cucina un mio grande amico, Daniel.
Lui ha fatto proprio il mio stesso percorso di studi e si è specializzato sopratutto nel ramo della pasticceria, infatti una sua grande passione è proprio quella di realizzare dolci, anche tra i più complessi.

Era da un sacco di tempo che volevamo fare una sua ricetta sul blog e su YouTube e causa impegni miei e suoi (lui studia a Milano e quindi non ci vediamo spesso) non era facile organizzarsi.
Per fortuna quel giorno è arrivato, seppur in una giornata nevosa ma perfetta per realizzare un dolce tradizionale e ideale per l’inverno, in particolare per il periodo delle feste natalizie.

L’avete ancora assaggiata la torta al grano saraceno? È una torta morbida e profumata, con un goloso ripieno di confettura al centro.
Il grano saraceno un tempo veniva coltivato in tutto il Trentino-Alto Adige, ma pure in altre zone dell’arco alpino.
Da sempre un cereale capace di arricchire il terreno di nutrienti, per questo lo si usava seminare proprio in terreni poveri e sfruttati dalle continue seminagioni di cavoli, patate e cipolle.

La torta al grano saraceno è stata una grande scoperta. Il sapore è rustico e confortevole ed è perfetta per essere mangiata a colazione o a merenda.
Un difetto che spesso riscontro in questa tipologia di dolce? Una carica di burro veramente eccessiva. Non guardo molto le calorie di un dolce anche perché preferisco mangiare una fetta in meno di dolce buono rispetto a una fetta in più di quelli dietetici.
Mi riferisco proprio al sapore: quasi sentori di burro fritto che in un dolce non sono proprio gradevoli.
La colpa potrebbe essere dell’impasto, proprio perché con la sua bassa quantità di glutine (e alle volte pure nulla) non riesce ad amalgamare il burro nel migliore dei modi.

Beh, Daniel è stato in grado a creare un dolce che ha leggere note burrosi ma non invadenti, è più leggero grazie a una parte di yogurt e delicata grazie all’olio di semi.
Il sapore rimarrà sempre della classica torta di grano saraceno, vedrete, semplicemente sarà più buona.

Avendo lavorato in un hotel che ospita pure clienti celiaci Daniel ha acquisito molta dimestichezza nella cucina senza glutine e, udite udite, questa torta è glutei free eppure non è difficile anzi…
In ogni caso se vorreste optare per la ricetta tradizionale, basterà sostituire la farina di riso con quella di frumento. Molto semplice.

E per un accompagnamento più raffinato e per dare un tocco speziato e ancor più goloso a questa magnifica torta, vi consigliamo di abbinarla con una panna sedimentata alla cannella non zuccherata. Ah, mi raccomando, niente panna vegetale eh…

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)

#torta #granosaraceno #senzaglutine

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *