Vai al contenuto

TORTA AL CIOCCOLATO E PISTACCHIO: la ricetta più buona in assoluto – sofficissima | Davide Zambelli

La torta al cioccolato è una ricetta facile e veloce perfetta per le occasioni speciali come il compleanno ma anche per la colazione. Oggi vi propongo una variante golosa al pistacchio, farcita con la crema fatta in casa senza uova e senza glutine. E per finire una colata di ganache con la panna, così, per non farci mancare nulla. #torta #cioccolato #pistacchio

✅Iscrivetevi al canale cliccando qui ➡️https://bit.ly/2wMnse9

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Oggi arrivo presentandovi sicuramente una delle mie torte preferite, poi sapete com’è…da amante del pistacchio gioco facile.
Alzi la mano chi si reputa un vero pistachio lovers? Bene, quando assaggerete questa torta la spazzolerete per la sua infinita bontà. Credo che sia una delle torte più buone che ho fatto. Io non sono il ragazzo che vi propone torte super scenografiche e di grande impatto visivo, ma se propongo un dolce voglio che sia goloso e che ti prenda proprio, che faresti di tutto per assaggiarlo. Beh, credo che questa rispetti tutte le credenziali.

L’impasto è quello di una classica torta al cioccolato, anzi, meglio specificare, al cacao, che così almeno l’impasto lo facciamo un pò più leggero ma sarà comunque straordinario. Un pò di burro nell’impasto, non troppo comunque, e via con la montata. Ho messo pure un pò di vaniglia per conferirli quel tocco in più che ci sta sempre. La base è facilissima da preparare e manco in 20 minuti il vostro impasto è pronto per essere infornato. Sulla superficie molto probabilmente si formerà una cupola, ma vi dirò non mi dispiace per niente. E comunque vi svelo un trucco per fare in modo che si attenui un pò: quando la torta è pronta per essere sfornata mettetela a testa in giù a contatto con il piatto. Vedrete che in questo modo la cupola risulterà più regolare e non creerà problemi.

Veniamo adesso alla crema, la poesia di questo dolce.
Vi dico subito che ho usato anche un pò di crema spalmabile al pistacchio che si trova già pronta nei supermercati ma perchè questa riesce a creare un’amalgama perfetta, quindi ve la consiglio al 200%. Sarebbe ancora più buona la pasta di pistacchio ma purtroppo questa non si trova facilmente nei supermercati più comuni ma fidatevi che il risultato sarà straordinario anche perchè arricchiamo la crema con pistacchio puro, meglio di così.

Il pistacchio naturale creerà una texture interessante, più sapore e donerà base della crema un colore più vivo e attraente. Praticamente dovrete prendere i pistacchi dalla confezione, tuffarli in acqua bollente per un paio di minuti, scolarli, asciugarli con un panno e vedrete che la pellicina verrà via senza fatica. A questo punto, essendo più idratati, i pistacchi si frulleranno con ancora più facilità. Noterete che man mano che il tempo passa al posto di una granella nel frullatore si vedrà gironzolare una pallottola di impasto. È propio una sorta di pistacchio di un bel colore verde intendo che verrà poi mescolata con un goccio d’acqua che creerà l’emulsione miscelandosi con i grassi del pistacchio. Il risultato quindi sarà una crema morbida e omogenea che andrà a dare quel tocco speciale alla già preziosa crema spalmabile al pistacchio..

Sappiate che volendo potreste anche non sbucciare i pistacchi ma il risultato non sarà lo stesso sopratutto per il colore. So che è un lavoro molto “antico” e manuale ma ne varrà la pena…
Ora non vi resta che preparare la crema bianca al latte per la base della crema, miscelarla al tripudio di pistacchio preparato e infine “alleggerire” il tutto con la panna montata per creare una crema più soffice e areata.

La ganache ovviamente è indispensabile per dare l’aspetto lucido e più da “occasione” a una torta così (anche se non serve nessuna occasione per preparare questa torta).
Panna calda, miele di acacia per dare alla copertura più lucentezza e cioccolato fondente. Sarà un momento iconico vederla colare sopra la torta ricoperta ancora con un pò di crema chantilly al pistacchio.

È una torta bella e buona che faccio da un bel pò. Una delle ultime volte che l’ho fatta l’ha mangiata la famiglia Rodriguez che stava in vacanza qui in valle al Ravelli Hotel dell’Ale. Mi ha taggato Belèn e la Chechu (che adoro) riportando il fatto che era “tanta roba”.
Ora la ricetta è vostra. Sfruttatela come meglio sapete fare.
Vi ringrazio come sempre ragazzi per aver visto questo video.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

• TIK TOK : @davide_zambelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *