Vai al contenuto

SPAGHETTI ALL’ASSASSINA: pochi ingredienti per un piatto delizioso, ricetta veloce | Davide Zambelli

Gli spaghetti all’assassina sono un piatto facile e veloce tipico della tradizione barese. La ricetta originale è della Puglia e questa pasta è fatta con ingredienti semplici ed economici. Qualcuno li può scambiare per dei semplici spaghetti al pomodoro perchè in effetti ci sono gli stessi ingredienti, in ogni caso sono diversi perchè sono piccanti e il gusto finale ha la sua personalità. #spaghetti #pomodoro #puglia

✅Iscrivetevi al canale cliccando qui ➡️https://bit.ly/2wMnse9

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Vi presento cari ragazzuoli un piatto che ho scoperto anch’io da poco. Credo che non sia così famoso in ogni caso dovrebbe essere più conosciuto quindi facciamo divulgazione e facciamolo scoprire a molte più persone perchè gli spaghetti all’assassina sono un capolavoro tutto da gustare.
La loro semplicità ti conquista e devo dire che la differenza si sente rispetto al più classico spaghetto al pomodoro seppur gli ingredienti siano gli stessi.

Gli spaghetti all’assassina sono tipici della tradizione barese e nella Puglia sono le nonne in particolare che li preparano, infatti questo piatto è nato nella povertà ma testimonia che non occorrono ingredienti pregiati per preparare qualcosa di buonissimo.
Un tempo (e ancora adesso se l’avete in possesso è ancora meglio) si preparavano con la padella di ferro che è quella più propensa per fare la crosticina sugli spaghetti. In ogni caso anche l’antiaderente andrà benissimo.
Chiamati probabilmente così per la loro piccantezza: si dice che due clienti del ristorante dov’è stata inventata avrebbero detto al titolare: “Sei un assassino”, per quel piatto così buono ma così piccante.

Si parte da un semplice soffritto come vuole la tradizione mediterranea, con aglio, olio e peperoncino, poi viene aggiunta la polpa di pomodoro, il sale e un pizzico di zucchero per togliere l’acidità che potrebbe avere il pomodoro e si fa cuocere per 10 minuti. Per ottenere un’assassina ancora più cremosa vi consiglio di aggiungere un pò di passata di pomodoro, più vellutata rispetto alla polpa.

La parte che contraddistingue gli spaghetti all’assassina rispetto alla pasta al pomodoro classico è la cottura proprio della pasta. Bisogna risottarli direttamente in padella partendo proprio dalla pasta cruda e lasciarli arrostire fino a quando non si sarà formata una crosticina goduriosa che regalerà alla pasta croccantezza e al sugo un profumo e un sapore più dolce, quasi caramellato.

Come si fa per un risotto bisognerà continuare a bagnarli con il brodo per farli proseguire la cottura, ma non sarà un classico brodo quello che ci occorre, fatto con sedano carota e cipolla. E per fortuna oserei dire visto che siamo in estate e se possiamo accelerare i tempi è solo meglio.
Servirà un brodo insaporito con il concentrato di pomodoro: verace e delizioso.
Ogni volta che la pasta lo richiederà bisognerà aggiungerne e quando la pasta risulta al dente si spegne il fuoco. Aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva a crudo, mescolate gli ultimi istanti e impiattate.

La texture della pasta sarà un pò diversa rispetto a quella della solita pasta asciutta. Sarà più arrostita, croccante fuori ma la trovo buonissima, originale e fatta da un insieme di sapori pazzeschi: dolce, piccante, acido e humami.

Questa pasta sono certo che una volta che la proverete a fare basta, non la abbandonerete più. La preparerete più volte al mese, quando vorrete quel sapore verace ma che si discosta un pò dal sapore della pasta al pomodoro.
Un consiglio: preparatela quest’estate, anche quando siete in vacanza con i vostri parenti e amici. Vorreste stupirli ma gli ingredienti che avete a disposizione sono i soliti. Bene, questa pasta sarà perfetta vedrete e vi ringrazieranno tutti per avergliela fatta scoprire.

Attendo feedback è…
A presto con un nuovo video
Davide;)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

• TIK TOK : @davide_zambelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *