Vai al contenuto

Sfogliatine di mele

A guardarle in pasticceria sembrano difficili da realizzare a casa ma in realtà le sfogliatine di mele sono veramente facile da preparare e con ingredienti che in casa, spesso, non mancano.
Perfette per la colazione o per una merenda, le sfogliatine di mele sono un classico e si possono preparare in diversi modi, noi abbiamo scelto il più pratico.

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 30
Costo: basso

Ingredienti:
2 mele tipo golden o renetta
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
3 cucchiai di marmellata di albicocche
1 cucchiaio di zucchero

Procedimento:
Scaldiamo a fuoco basso 3 cucchiai di marmellata di albicocche in una casseruola con una tazzina di acqua. Non appena sobbolle, spegniamo il fuoco e lasciamo riposare. Nel frattempo sbucciamo le mele e le tagliamo a fettine sottili nel senso dello spicchio, le immergiamo in un recipiente con acqua e limone per non farle annerire. Ora accendiamo il forno statico a 180° per riscaldarlo. Srotoliamo delicatamente il rotolo di pasta sfoglia e, con un coltello e una dolce pressione, tagliamo la pasta a metà nel senso orizzontale e poi ancora a metà nel senso verticale. Abbiamo ricavato 4 rettangoli che taglieremo ancora nel senso verticale in modo da ottenerne 8. Li disponiamo sulla placca da forno sopra un foglio di carta da forno lasciando una giusta distanza per non farli attaccare in cottura. Con un pennello da cucina o un cucchiaio, spennelliamo la superficie con la marmellata che abbiamo diluito.
Una volta creata la base, scoliamo le mele dall’acqua e le asciughiamo con della carta assorbente da cucina, dopodiché procediamo a disporre le fettine di mele una sopra l’altra, sovrapponendole leggermente. Terminata questa fase ricopriamo le sfogliatine di mele con il resto della marmellata e mettiamo in cottura per circa 30 minuti a 180°. Controlliamo sempre la cottura e lasciamo riposare le nostre sfogliatine di mele per almeno 15 minuti prima di servirle con una spolverata di zucchero a velo.

Iscriviti sul nostro canale Facebook: https://www.facebook.com/NoiSingleInCucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *