Vai al contenuto

Ricetta FACILE: FAGOTTINI DI SFOGLIA con CARCIOFI E PROVOLA filanti! – Mini Torta Salata ai Carciofi

È il periodo dei carciofi, dunque quale migliore ricetta facile e veloce adatta ad ogni occasione e a base di carciofi e provola con cremosa besciamella? Queste mini torte salate di pasta sfoglia sono super filanti e cremose: buonissime! In questo video vi mostro anche come pulire i carciofi e far sì che non anneriscano 🙂 ✅Iscrivetevi al mio canale cliccando qui ➡️https://bit.ly/2wMnse9
#tortasalata #ricettacarciofi #pulirecarciofi

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Rieccoci a cucinare una ricetta gagliardissima e perfetta per ingolosirci in questo ultimo periodo invernale. I protagonisti sono i carciofi, che amo alla follia e che ho cominciato solo da qualche anno a utilizzarli in cucina. Saranno il ripieno perfetto per dei fagottini di pasta sfoglia, assieme a cubetti di provola e a una cremosa besciamella.

Non mi andava di proporre la solita torta salata, preferivo puntare su qualcosa di più sfizioso ed elegante, ma non troppo raffinato, anzi… Proporre qualcosa di semplice e allo stesso tempo goloso e ricco è sempre un’idea vincente. E a proposito di idea, questa potrebbe essere una perfetta proposta da servire come aperitivo (magari se fatti più piccolini, ossia farne magari 8-10 con una confezione di sfoglia), un antipasto, per un buffet, come primo un pò inusuale, oppure come piatto unico, magari accompagnato da una bella insalata fresca.

Si parte da una besciamella, che va sempre bene per legare degli ingredienti assieme e dare cremosità a una ricetta, quindi burro, farina, latte, il solito pizzico di sale e di pepe.
Questa besciamella sarà leggermente più consistente rispetto che alla classica che si fa per le lasagne, ma vermante di pochissimo, perchè vogliamo ovviamente che non fuoriesca durante la cottura ma ovviamente che dia cremosità all’interno del fagottino.

Dovremo poi pulire i carciofi e tranquilli che la mondatura di queste verdure è più facile a farsi che a dirsi.
Basterà rimuovere le foglie più esterne, ossia quelle più dure e coriacee, raschiare la parte sottostante , dove c’è proprio l’attaccamento delle foglie più dure, quindi sulla base del fiore, e rimuovere la fibra più legnosa del gambo. Ebbene sì, il gambo è la parte migliore assieme al cuore, quindi guai scartarlo completamente. Ovvio che la parte più inferiore deve essere comunque scartata, ma non tutta, mi raccomando.

Poi tagliate i carciofi a metà e rimuovete il fieno interno, la parte filamentosa. Poi vi basterà tagliarli a fettine e lasciarli in una soluzione acidulata fatta da acqua e succo di limone. E perchè questo passaggio? Perchè il carciofo è una verdura caratterizzata da una veloce ossidazione data dalla consistente presenza di ferro. Un pò di succo di limone o di aceto (anche se per via del sapore vi consiglio il succo di limone) potrà rallentare l’ossidazione del vegetale.
Ovvio che i cuori di carciofo surgelati non hanno bisogno di questi passaggi, ma sappiate anche che il costo lievita. I lavori manuali e “lenti” li stiamo perdendo un pò come la pazienza. Non ci fa nessun male praticarli ogni tanto, anzi: è una terapia.

Arriviamo poi alla parte filante, data da della delicata provola. Pazzesco l’abbinamento con i carciofi, infatti la provola ha una tendenza più dolce, quindi riesce alla perfezione ad equilibrare questo sfizio di golosità.
Gustate questo piatto ancora caldo, per assicurarvi quei meravigliosi fili di formaggio tanto attesi, ma pure da tiepidi questi fagottini non sono niente male!!!

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

• TIK TOK : @davide_zambelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *