Vai al contenuto

RAVIOLI SEMPLICI DI PATATE ALLA PIASTRA CON RIPIENO AL FORMAGGIO: ricetta golosa | Davide Zambelli

I ravioli di patate vegetariani sono un primo piatto sfizioso e ricco. La pasta è la stessa degli gnocchi ma viene chiusa a fagottino con un ripieno cremoso ma allo stesso filante fatto con ricotta e formaggio Lagorai, un formaggio trentino caratterizzato da una buona tendenza dolce. Per questo motivo ho voluto abbinare una crema di catalogna (ma anche un’altra erba amarognola sarà divina). Sono dei ravioli perfetti per le occasioni speciali o per trovare conforto nel cibo, ancora più amico di questi tempi. #ravioli #patate #formaggio

✅Iscrivetevi al canale cliccando qui ➡️https://bit.ly/2wMnse9

Una ricetta sfiziosissima in collaborazione con il Gruppo Poli, l’azienda di famiglia che gestisce i supermercati Poli e Orvea, nata per valorizzare il formaggio Lagorai “Il Gusto Contadino”, un formaggio caratterizzato da una buona tendenza dolce, una pasta semidura e una buona presenza di sentori erbacei.
Il Gusto Contadino è una nuova linea i cui prodotti sono caratterizzati da una forte impronta artigianale e da uno stretto legame con i produttori locali, capaci di valorizzare la tradizione alimentare e le materie prime.

Si voleva puntare a una ricetta sfiziosa e non troppo banale, dove il formaggio venisse valorizzato e l’idea del raviolo la trovo assai azzeccata. Intanto non è difficile come si potrebbe pensare anche perché la pasta non la dovrete tirare sottilmente come la pasta all’uovo, poi è bello goloso per la sua farcitura interna e la crosticina in superficie data grazie alla rosolatura in padella che avverrà con il burro una volta fatti bollire e poi c’è una cremina veramente deliziosa, amarognola ma non aggressiva.

In poche parole, nonostante le varie componenti, questo piatto è perfettamente bilanciato, grazie proprio all’equilibrio: niente copre niente ma tutto esalta tutto.

La pasta sarà la stessa degli gnocchi, il ripieno sarà cremoso e filante perché il Formaggio Lagorai verrà frullato assieme a della ricotta, che renderà il tutto più avvolgente e cremoso e poi la crema di catalogna sarà particolarmente legata grazie a un trucchetto che vedrete in video e che vi spiego al meglio sul blog.

E a proposito di video: particolarmente avventuroso questa volta. Non solo si cucina ma si viaggia pure. Riuscirete ad ammirare i paesaggi della Bassa Valsugana, perfino in alta quota perché ci dirigeremo in malga, ad ammirare le mucche al pascolo e a farci raccontare da Costante come vivono, libere di mangiare quello che vogliono, facendo una selezione naturale, senza sforzarsi.

Poi si scende in valle, dove Fiorenzo controlla che la produzione del formaggio sia precisa e accurata, studiando pure la stagionatura, fatta su assi di legno che aiutano a conferire quel profumo caratteristico al formaggio.

E poi si torna a casa, carichi di Formaggio Lagorai “Gusto Contadino” e carichi pure per fare una ricetta sfiziosa come quella che vi ho proposto.
Vedrete quanto vi appassioneranno questi ravioli. Farli rosolare poi è la ciliegina sulla torta per avere un’aggiunta di consistenze veramente interessante. C’è pensateci: tagliate il raviolo sentendo inizialmente una crosticina croccante ma sottile, che regalerà anche più sapore quando l’assaggerete perché si sentiranno delle note tostate e nocciolose veramente interessanti.

Poi la sofficità della pasta e infine la cremosità mescolata al filante del ripieno. E la cremina alla catalogna per bilanciare e per arricchire? Parliamone ragazzi, parliamone.
Ah mi raccomando. Delicatezza nel cuocerli e nel saltarli in padella. L’acqua non dovrà bollire vorticosamente per evitare che i ravioli si rompino. Comunque tranquilli perché se seguite tutte le accortezze sarete a cavallo e il risultato sarà proprio quello sperato.

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

• TIK TOK : @davide_zambelli

GRUPPO POLI*: https://www.gruppopoli.it/
*adv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *