Vai al contenuto

PEPERONATA – ricetta classica ma più digeribile – facile e veloce – ricetta originale

E condivido una delle ricette della tradizione italiana più buona che c’è.
Un piatto vegetariano, di carattere e molto versatile dato che è possibile accompagnarlo con infiniti piatti.

L’avete ancora provato ad esempio con la cotoletta? Farcite un panino con la cotoletta e qualche cucchiaiata di peperonata, vedrete che goduria.
Oppure con il pesce? Ottimo il pesce bianco come il merluzzo e il persico. Se ricavate dei cubetti e li passate in una pastella leggera per poi friggerli, creeranno un matrimonio perfetto assieme a questo goloso contorno.
La pasta invece io la accompagno con della peperonata che mi avanza assieme a un po’ di pesto di pinoli o a qualche pinolo tostato, per conferirli una nota croccante.
Ma la morte sua è con la scarpetta, punto, al fine di gustarsela così, al naturale.

La peperonata è un piatto molto frugale, sopratutto nel Sud Italia, dove i peperoni crescono rigogliosi e ogni regione conserva gelosamente la sua ricetta.
Potrete facilmente intuire però che la peperonata non sia proprio un piatto trentino, ma sono riuscito orgogliosamente a renderla molto buona, almeno questo dicono coloro che la assaggiano.

Ci credete, ad esempio, che mio fratello detesta i peperoni ma quando faccio la peperonata è il primo che vuole fare la scarpetta al tegame? E se vi va vi potrei dare alcuni consigli per avere una peperonata veramente deliziosa, più facilmente digeribile e con una bassa acidità.

Primo consiglio: utilizzate le cipolle rosse: sono più dolci e delicate rispetto alle cipolle classiche e danno anche un tono più estivo alla ricetta, dato che i peperoni sarebbero proprio un vegetale di agosto e di settembre.

Secondo consiglio: scegliete peperoni maturi, in particolare gialli e rossi, quelli verdi hanno una componente acida maggiore e risultano più indigesti.

Terzo consiglio: un pizzico di zucchero aggiunto prima della cottura riuscirà a contrastare la componente acida.

Poi mi piace aggiungere un po’ di paprika dolce, che richiama il peperone, non abbondare con la salsa di pomodoro, perché ritengo che debba sopratutto legare i peperoni e non fare da ingrediente principale, e sopratutto mi piace che la peperonata sia cotta il giorno prima, infatti la peperonata è una di quelle preparazioni che riscaldate il giorno dopo danno più soddisfazione.

Non mi resta che obbligarvi a fare questa ricettina adorabile e farmi sapere al più presto cosa ne pensate, ma sono già ottimista.

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA, dove troverai ulteriori consigli sulla realizzazione di questo piatto;)

#peperonata #peperoni #contorni

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com/

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

P A G I N A F B : https://www.facebook.com/davidezamby/

VIDEO PRECEDENTE: https://www.youtube.com/watch?v=CDPF1UG-QnI

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

INGREDIENTI:
1 KG DI PEPERONI ROSSI E GIALLI (circa 4)
2 CIPOLLE ROSSE
8 CUCCHIAI DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
250 ML DI PASSATA DI POMODORO
1 CUCCHIAINO RASO DI PAPRIKA DOLCE
300 ML DI ACQUA (CIRCA)
1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
SALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *