Vai al contenuto

Patatine fritte

Patatine fritte

Chips, french fries, crisps, se ne consumano valanghe in tutto il mondo! Mentre fra Belgio e Francia si disputa ancora la paternità delle patatine fritte, noi impariamo qualche segreto per una perfetta frittura.

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 8 min
Tempo di cottura: 6 min
Costo: basso

Ingredienti:
3 patate medio
300 ml di olio di semi di arachide
sale q.b.

Descrizione:
Puliamo le patate e ci prepariamo la taglio, avendo cura di mantenere lo stesso spessore per ogni fetta, circa 1 cm. A questo punto le tagliamo nella classica forma, a bastoncino, facendo in modo di ottenere la stessa altezza per tutte le patate. Per una perfetta frittura è importante immergere le patate nell’acqua e lasciarle riposare per 30 minuti, in questo modo perderanno l’amido e in cottura non si attaccheranno. Se non abbiamo il tempo, le mettiamo in uno scolapasta e, sotto il getto d’acqua, procediamo a pulirle manualmente, lavandole fra le dita. In questo modo cercheremo di togliere l’amido. Fatta questa operazione le sciacquiamo per bene ancora una volta e le disponiamo su un canovaccio pulito, le mettiamo al centro e ripieghiamo i lembi esterni. Con delicatezza applichiamo una dolce pressione per tamponare le patatine ed asciugarle dall’acqua. Ripetiamo questa operazione un altra volta spostandoci sulla parte ancora asciutta del canovaccio.
Mettiamo sul fuoco una casseruola stretta dalle sponde alte e facciamo scaldare l’olio di semi di arachide. Non appena caldo, immergiamo con molta attenzione, la metà delle patate che abbiamo tagliato. Le lasciamo andare per circa 8 minuti rigirandole qualche volta. Non appena vediamo il colore cambiare, le possiamo scolare sulla carta assorbente. Ripetiamo la stessa operazione con la seconda metà. Una volta cotte tutte le patatine, mettiamo il sale o qualsiasi altro condimento secondo il nostro gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *