Vai al contenuto

PASTA ALLE VERDURE 3 idee: ricette facili, veloci, estive e leggere – primi piatti | Davide Zambelli

Vi presento 3 ricette di pasta alle verdure. Sono tutti e tre primi vegetariani (ma possono trasformarsi anche in vegani) facili, veloci, leggeri e buonissimi. La prima ricetta sono degli spaghetti al pomodoro gratinato e olive, poi delle farfalle alle zucchine e basilico e infine dei fusilli con pesto alla siciliana (con la ricotta) e melanzane. Possono essere proposte anche come insalate di pasta. #pasta #verdure #primipiatti

✅Iscrivetevi al canale cliccando qui ➡️https://bit.ly/2wMnse9

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Arriva l’estate e la voglia di verdure aumenta, almeno nel mio caso. Non sapevo cosa proporre questa settimana e con l’arrivo di giugno significa anche che le verdure estive sono pronte per essere pappate. In effetti è vero: zucchine, melanzane e pomodori si trovano un pò tutto l’anno ma volete paragonare la bontà di quelle che maturano in estate? Tutta un’altra cosa.

Ho pensato di valorizzare proprio queste tre verdure con delle idee fresche, facili, veloci e perfette per essere trasformate anche in comode e fresche insalate di pasta se volete proporle nella versione fredda, ma secondo me esprimono il massimo se consumate calde o tiepide.

La prima proposta consiste in degli spaghettoni (ma ovviamente potreste scegliere il formato di pasta che preferite) con un sugo di pomodoro gratinato. Con questo metodo di cottura il pomodoro viene ancora più profumato e la dolcezza di pomodoro esaltata. La cottura è al forno e so benissimo che il forno non è amico dell’estate ma in ogni caso io vi consiglio di fare un piccolo sacrificio per gustarvi un sugo pazzesco come non mai. Il pomodoro si merita di essere esaltato e questo è uno dei metodi più pratici e funzionali per fare ciò.

Basterà tagliare i pomodori a metà con un coltello seghettato per non mettere troppa pressione nel taglio e disporli in una teglia assieme a pan grattato, olive, sale pepe e un filo d’olio. La cottura sarà in forno come abbiamo detto a 180° gradi per un’ora. Il risultato sono dei pomodori comunque morbidi e carnosi, dove la componente zuccherina dei pomodori si è quasi caramellata e una parte di acqua se ne è andata, ottenendo così dei pomodori più concentrati.

Basterà poi spappolarli con una forchetta, unire gli spaghettoni, ‘na marea di basilico e olio extra vergine di oliva a crudo. Questa vi devo dire è la mia proposta preferita.

Ora passiamo alla proposta numero due, più delicata ma comunque buonissima. Tante zucchine appena scottate combinate con delle farfalle.
Le zucchine ho preferito grattugiarle, così si amalgamano al meglio assieme alla pasta. Tritate uno spicchio d’aglio e fatelo rosolare con l’olio extra vergine di oliva a fiamma bassa per non farlo bruciare (e magari rimuovete l’anima all’aglio affinchè risulti più digeribile) e successivamente aggiungete le zucchine e fatele cucinare per veramente 2 minuti perchè grattugiate in questo modo non avranno la necessità di cucinare per troppo tempo.

Scolate la pasta un pò di tempo prima di terminare la cottura e terminate la cottura assieme alle zucchine con un goccio di acqua di cottura per ottenere la cremina con l’amido della pasta e legare meglio gli ingredienti. Spegnete la fiamma, unite l’olio extra vergine a crudo, un pò di formaggio grana grattugiato e tanto basilico. Saltate la pasta per l’ultima volta e servite al volo.

Ultima idea: andiamo in Sicilia, tra mandorle, pomodori e melanzane.
Ho pensato di proporre come ultima idea dei fusilli con pesto alla siciliana e melanzane.
Vi dico già che se siete particolarmente golosi potrete tranquillamente friggerle le melanzane ma io ho deciso di salarle in padella. Vedrete che comunque saranno saporite anche così.

Per il pesto tritate le mandorle (io ho scelto quelle con la buccia) e tostatele per fare esaltare il loro sapore e profumo. Mettele poi in una ciotola assieme al formaggio grana, al basilico e all’olio. Con una forchetta amalgamate bene gli ingredienti, magari pressandoli un pò. Poi aggiungete dei pomodori tagliati a metà, schiacciate ancora e infine unite la ricotta che donerà una cremosità senza limiti. E volendo potrete sostituire il grana con il pecorino. Ci starà benissimo.

Condite la pasta con questo pesto pazzesco e le melanzane e anche qui se necessario aggiungete un pò di acqua di cottura;)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

• TIK TOK : @davide_zambelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *