Vai al contenuto

PANE NUVOLA leggero e soffice ALLA NUTELLA – RICETTA FACILE – Bao Buns al vapore | Davide Zambelli

Pane e Nutella è una delle merende preferite da grandi e piccini. Oggi però ho voluto proporvela in una versione…cotta al vapore! Eh si: questa ricetta, facilissima e deliziosa, è di ispirazione orientale. Si tratta dei BAO BUNS! la cottura a vapore di questi “panini nuvola” li renderà sofficissimi!
La consistenza somiglia a quella del pane in cassetta e del pan carrè per tramezzini ma in ogni caso hanno comunque qualcosa di speciale.
#pane #nutella #panino

✅Iscrivetevi al canale cliccando qui ➡️https://bit.ly/2wMnse9

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Avete mai provato la cottura a vapore per il pane? Pure io ero molto scettico quando ho scoperto la sua esistenza. Timoroso del fatto che il pane rimanesse gommoso e praticamente bagnato. No, non ci provo neanche…
E meno male che un giorno mi sono deciso a sperimentare questo metodo di cottura che proviene dall’oriente, soprattutto Cina.
Il pane è leggero come una nuvola e sofficissimo e sembra di mangiare il pan carré da quanto è morbido. Inutile dirvi che bisogna provarlo perché è quando si addenta che ci si innamora.
I bambini ne andranno pazzi proprio per la sua morbidezza, ma pure noi grandi lo ameremo alla follia.

La versione che prepariamo oggi è dolce, ripiena di Nutella ma ovviamente potreste anche farla salata. Basterà aggiungere solo un cucchiaio di zucchero nell’impasto e procedere nello stesso modo per la preparazione. Vi consiglio di ispirarvi alla tradizione orientale per i ripieni, quindi scegliete le verdure spadellate con un po’ di salsa di soia, del maiale croccante, ma in realtà potreste anche farcirli con gli stessi ingredienti che sceglieremo noi per preparare dei tramezzini, quindi potreste spaziare dalla philapdelphia alla salsa cocktail, dal prosciutto crudo ai gamberi. Vedrete che antipastino che vi uscirà.

Si comincia da un classico impasto, anche se in realtà vengono miscelate 3 tipi di farina. Il bilanciamento perfetto secondo me è fatto con una parte di farina manitoba, che renderà sofficissimo l’impasto, poi un po’ di farina di tipo 0, ma volendo potreste anche optare per una farina semi integrale, e infine un po’ di farina di riso, non obbligatoria in realtà, ma avrete un risultato ancora più leggero se la mettete.

Servirà una classica lievitazione da 2 ore, poi bisognerà stenderlo abbastanza sottilmente ricavando dei cerchi del diametro di circa 10 cm (a me ne sono usciti 18 che secondo me è il numero massimo). La forma è abbastanza particolare, bisognerà formare una sorta di mezzaluna doppia con l’aiuto di un quadratino di carta forno. Ora ancora a lievitare per circa 1 oretta ma senza carta forno ma in forno spento e con la luce accesa, inserendo all’interno anche un pentolino di acqua bollente. Si formerà un ambiente perfetto per garantire un pane meraviglioso.

Ora la cottura, che verrà eseguita in una vaporiera con al di sotto una miscela di acqua e aceto di mele oppure aceto di riso. Io in realtà ho utilizzato oltre alla vaporiera che avevo a disposizione anche un cuoci pasta che risulterà comodissimo. Durerà circa 15 minuti ad una fiamma medio-bassa, infatti la fiamma non dovrà bollire vorticosamente. Ricordatevi di non togliere mai il quadratino di carta forno che sarà al di sotto di ogni buns perché altrimenti i panini potrebbero appiccicarsi alla vaporierà. Si capirà che sono cotti quando noterete una certa resistenza sfiorandolo.
Certo, non ci sarà la classica crosta caratteristica del pane occidentale ma la farina sarà cotta grazie all’azione del vapore.

Una volta pronti lasciateli raffreddare completamente e poi farciteli con una bella dose di nutella, ma potreste anche optare per una miscela di nutella e ricotta, confettura o marmellata, crema al mascarpone o chantilly con magari della frutta fresca. Anche la versatilità è un punto a favore di questa ricetta, oltre naturalmente alla facilità della preparazione, perché fidatevi che non sono per niente difficili da preparare e l’avrete anche capito se avete visto il video.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – — – – – – – – – – – – — – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – — – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

• TIK TOK : @davide_zambelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *