Vai al contenuto

Pancakes alla nutella

Il pancakes è un dolce tipico della colazione americana. Sono delle frittelle che somigliano molto a delle frittatine dolci o a delle omelette. Molte sono state le varianti nel corso degli anni e, non ultima, anche quella alla nutella. I pancakes alla nutella sono farciti di nutella all’interno della stessa frittella, e non come i normali pancakes, che vengono farciti a strati.
Questo è un dolce perfetto per una merenda o per una colazione sostanziosa.

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 7 min
Costo: basso

Ingredienti:
1 uovo
40 g di zucchero
100 g di farina
100 ml di latte
1 cucchiaino di lievito per dolci
zucchero a velo
nutella a volontà

Procedimento:
Creiamo la pastella per i nostri pancakes alla nutella sbattendo un uovo con lo zucchero, fino a renderlo spumoso. Possiamo usare anche uno sbattitore elettrico con le fruste.
Ora uniamo un cucchiaino di lievito alla farina e, con una forchetta, misceliamo le polveri per unirle meglio e per fare in modo che il lievito sia ben distribuito.
Poco per volta, aggiungiamo la farina con il lievito all’uovo sbattuto, meglio usare un colino per setacciarla, questo impedirà il formarsi dei grumi.
Ora possiamo diluire l’impasto con il latte. Se possibile, usiamo il latte a temperatura ambiente.
Lo versiamo a piccole dosi per fare in modo che, la pastella per i pancakes alla nutella, risulti morbida e cremosa. Se vediamo che diventa troppo liquida, non aggiungiamo altro latte.
Lasciamo riposare la pastella per alcuni minuti e intanto, mettiamo un padella antiaderente sul fuoco. Con pochissimo olio cospargiamo la superficie.
Versiamo un mestolino di pastella nella padella e, con il dorso del mestolo, lo allarghiamo dolcemente. Lo lasciamo cuocere per un paio di minuti prima di mettere un generoso cucchiaio di nutella al suo centro! La facciamo colare dall’alto per non toccare l’impasto che si attaccherebbe al cucchiaio, rovinando il nostro pancakes!
Lasciamo cuocere qualche minuto e andiamo ad aggiungere mezzo mestolino di pastella sopra alla nutella.
Rigiriamo il pancakes e lasciamo cuocere ancora pochi istanti.
Lo raccogliamo con una spatola e lo aggiungiamo sopra a quelli preparati prima, per ottenere una torta di pancakes.
Spolveriamo con dello zucchero a velo e, come tocco finale, ricopriamo i pancakes con fili di nutella!
Con questo impasto riusciamo ad ottenere circa 4 pancakes alla nutella.

Per altre info e novità potete seguirmi anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/NoiSingleInCucina o sul profilo instagram https://www.instagram.com/noisingleincucina/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *