Vai al contenuto

Muffin di natale

I muffin sono dolci simili al plum-cake ma di forma rotonda. La loro particolarità è il ripieno. I più famosi sono quelli con i mirtilli, ma anche con le gocce di cioccolato. Naturalmente le variazioni sul tema sono molte e noi abbiamo scelto una versione natalizia.

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 25 min
Costo: medio

Ingredienti:
1 uovo
120 gr di zucchero
50 gr di burro
220 gr di farina
½ bustina di lievito per dolci
100 ml di latte
1 bicchierino di marsala secco
la scorza di ½ arancia
50 gr di uvette
50 gr di canditi
zucchero a velo qb

Procedimento:
Sbattiamo l’uovo con lo zucchero e aggiungiamo il burro che abbiamo fuso a fuoco basso. Poco alla volta versiamo la farina setacciandola insieme a mezza bustina di lievito per dolci. Non appena il composto diventerà duro da mescolare, uniamo il latte a temperatura ambiente poi il marsala. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una media consistenza e aggiungiamo per ultimi i canditi e l’uvetta. A questo punto prendiamo uno stampo per muffin e inseriamo un pirottino di carta in ogni cavità, versiamo il composto nei pirottini fino a un dito dal bordo. Inforniamo a 170° per 30 minuti. Lasciamo riposare e spolveriamo con dello zucchero a velo a piacere.

Consiglio:
Se non abbiamo uno stampo per muffin possiamo utilizzare quelli di stagnola che si vendono al supermercato. Naturalmente inseriamo i pirottini all’interno anche se sono più piccoli. Questo impedirà ai muffin di attaccarsi durante la cottura. Li disponiamo sulla placca da forno e inforniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *