Vai al contenuto

MENÙ DI PASQUA 2021: ricette furbe e facili perfette per stupire con pochi sforzi | Davide Zambelli

Un menu di Pasqua perfetto per il pranzo o la cena, composto da idee facili ed economiche che stupiscono tutti, a prescindere se siete in pochi o tanti. In questo menù troverete un cocktail per l’aperitivo, un antipasto delicato a base di piselli e robiola, delle tagliatelle agli asparagi e zafferano come primo, una rivisitazione del Filetto alla Wellington in chiave primaverile e per rimanere leggeri visto le molto probabili colombe e uova di Pasqua vi propongo una macedonia di fragole con mousse di ricotta e vaniglia. #pasqua #menu #ricette

✅Iscrivetevi al canale cliccando qui ➡️https://bit.ly/2wMnse9

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

L’anno scorso non ve lo avevo proposto anche perché ero piuttosto spaesato e schockkato causa l’inizio della pandemia, ma visto che ormai a questa situazione orribile ci stiamo facendo il callo da un po’, vi dirò che quest’anno ho un più di voglia di festeggiare la Pasqua (spero che anche voi seguiate lo stesso mood) e quindi eccoci con il menù.
Non ho mai voluto proporre idee esagerate e complicate e quest’anno a maggior ragione ovviamente a causa del fatto che di invitati se ne possono invitare ben pochi, ma in ogni caso sarà un menù speciale, che nel suo piccolo stupirà la gente attorno alla tavola e sarà economico, con ingredienti semplici che pure nel mini supermercato che hai a due passi da casa trovi tutto quello che ti serve.

Anche quest’anno come tra il resto in tutti i menù che ho fatto fino ad ora voglio sempre proporvi 5 portate, quindi cocktail, antipasto, primo, secondo e ovviamente dolce.
Ora vi racconto cosa ho pensato di fare e vedrete che sarà tutto fattibilissimo;)

IL COCKTAIL
Cominciamo il nostro pranzetto con qualcosa che ha una vena alcolica piuttosto importante. Già, perchè sopratutto quest’anno (come pure l’anno scorso in realtà) trovo piuttosto coerente l’assunzione di qualche millilitro in più di alcol e in questo cocktail l’alcol, seppur sia piuttosto beverino, ce n’è eccome vedrete.
In ogni caso la spremuta di arancia e il succo d’ananas saranno presenti, quindi oltre a dare quella tipica nota fruttata rilasceranno anche antiossidanti al cocktail che però si indeboliranno con l’alcol ma allo stesso tempo miglioreranno l’alcol di proprietà, in sostanza quindi questo cocktail non fa una piega ahahahahaha scherzi a parte ovviamente.

L’ANTIPASTO
Avete presente il cannolo siciliano? Molto bene, questo antipasto si ispira proprio al tipico dolce della pasticceria siciliana. Ma solo nella forma ovviamente. Fuori un guscio croccante di cialda al parmigiano, dentro invece una morbida crema a base di piselli, robiola e basilico. Percepisci proprio la primavera qui. E per farli assomigliare ancora di più ai cannoli sulle estremità un pò di granella di pistacchio è quello che ci vuole.

IL PRIMO
Questo vi anticipo già che è il mio piatto preferito di tutto il menù.
Adoro gli asparagi e qui regnano sovrani assieme a una delicata salsa a base di zafferano, proprio la morte sua ve lo assicuro. Sono delle tagliatelle che vanno a sposare questi profumi pazzeschi. Esce qualcosa di straordinario fidatevi.
La pasta che ho scelto di fare è una tagliatella in versione paglia e fieno, quindi gialla e verde che adoro. Ovviamente voi potete scegliere la pasta che preferite e se non vi fa di farla a casa compratela pure secca o fresca già pronta. È l’idea che dovete rubare sopratutto.

IL SECONDO
La rivisitazione migliore del filetto alla Wellington secondo me. Il piatto forte tipico del periodo natalizio si traveste nella veste pasquale. Come ho pensato di farlo? Easy: rinfrescandolo un pò, ma senza esagerare anche perchè comunque siamo a Pasqua non in un lunedì di luglio. Ho sostituito il filetto di manzo con quello di maiale, al posto della crema di funghi ho previsto una crema di taccole (o anche di fave sarà deliziosa), al posto del prosciutto crudo vado di guanciale (ma anche la pancetta va bene) e al posto della sfoglia ho voluto optare per la pasta di pane. Vi assicuro che fa la sua figura e che sopratutto è gran buono e poi più economico rispetto alla versione classica.

IL DOLCE
Siamo arrivati al dolce e chissà cosa ci aspetta…
Nulla di così maestoso e scenografico e secondo me meglio così. Considerando colombe e uova di Pasqua e considerando che comunque abbiamo mangiato non poco secondo me una coppa di fragole accompagnata da una mousse leggera alla ricotta e vaniglia ve la mangiate volentieri. Altro anche no;)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

• TIK TOK : @davide_zambelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *