Vai al contenuto

LUCKY BURGER (hamburger portafortuna) PER UN MIGLIOR 2021: fatelo in questi giorni | Davide Zambelli

L’hamburger fatto in casa è una ricetta semplice e veloce da fare e molto golosa. Al posto della carne c’è un burger vegano di legumi (lenticchie per la precisione) ma sarà altrettanto gustoso e saporito vedrete. Perchè l’ho definito lucky burger? All’interno ci sono alcuni ingredienti “porta fortuna” ed è perfetto da servire a capodanno o comunque nei giorni vicini. #hamburger #capodanno #fattoincasa

✅Iscrivetevi al canale cliccando qui ➡️https://bit.ly/2wMnse9

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Sappiamo tutti com’è stato questo 2020 e non sto dicendo che un panino sconfiggerà pandemie o altre disgrazie ma se siete scaramantici come me potrebbe essere una bella idea prepararlo in questi giorni di swicciaggio tra l’anno vecchio e quello nuovo.
In realtà avrei voluto condividere questo video un pò prima così tutti si sarebbero potuti organizzare per la cena dell’ultimo dell’anno. Purtroppo però tra impegni “offline” e il lungo editing di questo video sono riuscito a pubblicare solo il penultimo giorno dell’anno.

A mio parere però la carica positiva di questo panino potrà valere anche nei primi giorni del 2021 quindi se vi siete già organizzati per il cenone no problem, preparatevelo nei giorni successivi.

Io vi dirò non è che ho addosso tutto questo entusiasmo per il capodanno 2021. In realtà ho sempre avuto timore dei “cambi d’anno”, figuriamoci quest’anno. Non fare nulla però non è la scelta giusta e fare qualcosa di divertente e che possa alleggerire queste giornate è la scelta TOP da fare per tirarci un pò su. Beh se fate il LUCKY BURGER non vi sbagliate.

È un’idea che ho avuto giorni fa perchè cercavo qualcosa di originale da proporre per l’ultimo video dell’anno. Non mi andava di preparare un menù anche se inizialmente ci avevo pensato proprio perchè mi sono messo anche nei panni di molti che tutto questo interesse di festeggiare il 2021 non ce l’hanno. Volevo un’ idea scaramantica, divertente, magari da mangiare con le mani, in cui all’interno ci puoi ficcare tanti ingredienti.
Cosa meglio di un hamburger?

Ok ci poteva stare anche una pizza però l’hamburger lo trovo più ignorante (nel senso buono) e la trovo un’idea ancora più versatile.
E perchè mai “hamburger portafortuna” ? All’interno ci sono tanti ingredienti fortunati che ho scovato nel web. Qui sotto ve li elenco tutti:

LENTICCHIE

Il più celebre tra i cibi portafortuna: con la loro forma tonda, ricordano le monete. La tradizione vuole che ogni lenticchia mangiata corrisponda a un soldo guadagnato: più ne mangerai, più monete entreranno nelle tue tasche

PEPERONCINI ROSSI

Il loro colore rosso come il fuoco e la forma a corno appuntita, che è ideale per scacciare il malocchio e che ricorda le corna di animali appese fuori dalle porte fin dall’età neolitica come simbolo di potenza e fertilità, fanno del peperoncino un cibo perfetto per allontanare la sfortuna.

MELOGRANO

Nella mitologia greca, il melograno era sacro a Giunone e Venere, spesso raffigurate con il frutto in mano. Utilizzato oggi per preparare anche ottime tisane e succhi, simboleggia la fertilità e la ricchezza per via dei suoi grani succosi: in Grecia, le donne erano solite mangiarne uno prima del matrimonio come buon auspicio di fecondità.

VERDURE VERDI
Gli ortaggi verdi come biete, zucchine, verze, cavoli, broccoli per via del loro colore richiamano i “verdoni”, cioè i dollari, e simboleggiano ricchezza e abbondanza.

RISO

Il riso ha una valenza e una simbologia simile a quella delle lenticchie. Può essere cucinato o anche usato come decorazione portafortuna, sparso sulla tavola o all’interno delle ciotoline.

Adesso qui vi racconto come li ho disposti…
Praticamente la bieta l’ho messa nell’impasto (perchè il pane è fatto in casa). L’ho cotta e frullata ottenendo una crema verdissima. Aggiunta all’impasto si ottengono di panini (burger buns) verdissimi.
Il riso è in farina all’interno sempre dell’impasto (ne ho messo solo un cucchiaio come gesto simbolico).

Le lenticchie e il peperoncino per l’hamburger e il melograno l’ho distaccato dal panino perchè proprio non ci stava ma l’ho messo in un’insalata freschissima che va ad accompagnarlo perfettamente fatta con finocchio, melograno appunto, e noci.

Ovviamente nel panino il bacon ce l’ho voluto mettere che regala una nota saporitissima, della cipolla rossa caramellata che adoro, la solita insalata e l’insostituibile pomodoro che regalano una nota sana al tutto e della maionese come salsa ma potete scegliere quella che preferite.

Mi raccomando: accompagnatelo con delle bollicine

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

• TIK TOK : @davide_zambelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *