Vai al contenuto

LASAGNA NAPOLETANA – lasagne di Carnevale – lasagne alla napoletana | Davide Zambelli

Ultima ricetta carnevalesca che vi propongo… Almeno per quest’anno, naturalmente!

Volevo optare per qualcosa di salato, di sfizioso e sostanzioso. Cosa meglio di una lasagna? Era necessario però arricchirla con qualcosa, rivisitarla e renderla più speciale.

Alla fine ho scelto di cucinare una lasagna napoletana, che ancora in molti non conoscono, sopratutto dalle mie parti.

E COS’È LA LASAGNA NAPOLETANA?
È un pasticcio di pasta all’uovo, ma arricchito non da ragù alla bolognese, besciamella e formaggio grattugiato, bensì da ragù napoletano, un sugo al pomodoro dove la carne non viene tritata ancor prima di cuocerla ma viene cotta intera direttamente nella salsa.
Poi la mozzarella a cubetti, la ricotta, possibilmente di pecora o di bufala, ma se preferite potreste optare anche per quella vaccina. Infine polpettine fritte, preparate con i pezzi di carne precedentemente cotti nel sugo e tanto formaggio grattugiato.

A Napoli, normalmente, la lasagna viene arricchita anche da salame, salsiccia piccante e uova sode, mentre i piselli non ci vanno e io invece ho deciso di aggiungerli.

Questa è la mia versione però e sinceramente non mi andava di esagerare con troppi ingredienti.

La pasta fresca però non l’ho fatta io. Secondo alcuni dovrei solo vergognarmi, per altri invece potrebbe risultare normale.

La verità però è che per preparare questo piatto serve avere a disposizione abbastanza tempo…Non è per niente difficile ma le preparazioni non sono poche, invece il tempo piuttosto ridotto.

Lo sapete benissimo che se volete puntare maggiormente sulla qualità basta preparare la pasta fatta in casa e qui su YouTube ho condiviso il mio Menù di Natale, dov’è presente la ricetta dei ravioli al radicchio, e quindi anche della pasta all’uovo.
Cliccate qua: https://www.youtube.com/watch?v=L5MTAp17Tio&t=109s

Fatemi sapere cosa ne pensate di questa ricetta e se la proverete. Alcuni mi hanno già detto che la preferiscono addirittura alla tradizionale…

Andate sul blog per vedere la ricetta scritta e per ulteriori consigli…

#davidezambelli #lasagnedicarnevale #carnevale2019

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• P A G I N A F B : https://www.facebook.com/davidezamby/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *