Vai al contenuto

INSALATA DI RISO la ricetta originale sul tetto di casa – SPECIALE 50.000 ISCRITTI | Davide Zambelli

L’insalata di riso è una ricetta estiva facile e veloce. Questo riso freddo, arricchito con verdure, formaggio, prosciutto, tonno e uova sode è ideale per i vostri pranzi estivi, in spiaggia, per un pic nic o una gita. La ricetta che vi propongo è quella classica e originale ma ovviamente potrete arricchirla con gli ingredienti che preferite. L’importante è che sia coloratissima, ricca e gustosa. Un antipasto (anche per un buffet), un primo o un piatto unico sempre apprezzato. #insalata #riso #ricettaestiva

✅Iscrivetevi al canale cliccando qui ➡️https://bit.ly/2wMnse9

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Un video speciale perché siamo diventati 50 mila. Non potevo non portare sul canale un video banale e scontato. Volevo qualcosa di unico. Non potete capire quanto io sia onorato di essere in compagnia di così tanta bella gente, che mi dimostra un sacco di affetto e che è sopratutto felice di vedere nuovi video perché li appassionano. Sono partito non tanto per gioco (in realtà avevo ben chiaro in testa cosa avrei voluto fare) ma appunto per questo ho avuto difficoltà all’inizio. La voglia di avere un pubblico che apprezzava ciò che facevo era tanta e ovviamente all’inizio questo non era concepibile.

Nonostante questo non ho mai voluto fermarmi perchè credevo nel progetto che stavo portando avanti. Quando ho cominciato a vedere il primo traguardo dei 1000 iscritti è stato bellissimo, per non parlare poi di quello dei 10 mila, un sogno che era diventato realtà. Ora i 50 mila li abbiamo superati. Non vi dico come sto. Sono orgoglioso e onorato. Non ha prezzo sentirsi così. Essere appagato mi ha sempre portato tanta gioia. Semplicemente grazie.

Bene: ora arriviamo alla ricetta.
Dato il caldo e sopratutto al fatto che ho voluto proporre un video originale la ricetta l’ho voluta fare più classica. Andiamo di insalata di riso, un piatto che non si può proprio non fare in estate. È la regina dei piatti estivi ed è obbligatorio proporla nei pranzi estivi, sopratutto in spiaggia, in gita o ai pic nic. La sua semplicità è abissale e basta avere un pò di fantasia e aggiungere i vostri ingredienti preferiti per creare un’insalata di riso da urlo.

L’importante è che non sia triste perchè il rischio di creare un’ insalata di riso monocromatica e triste è sempre dietro l’angolo. Scegliete ingredienti colorati e sopratutto di stagione. Abbondate di verdure, sia cotte, che crude che in salamoia o sott’olio e sott’aceto (se vi piacciono), formaggi, che devono essere sempre semiduri (non scegliete sopratutto formaggi acquosi come la mozzarella perchè rilascerebbero troppa umidità.

Poi gli affettati. Ci sono quelli che scelgono la mortadella o il salame, io li trovo un pò pesanti per l’estate e preferisco quelli più leggeri. E poi arriva il domandone? Metto il tonno o i wurstel? Scegliete voi ma io sono nella squadra tonno: amo avere ingredienti mediterranei dentro, magari combinati con delle erbe aromatiche, come il basilico e il prezzemolo.

Condiamola con semplicità. io ho scelto il classicissimo e olio extra vergine di oliva ma volendo potreste aggiungere delle salse più ricche e corpose, come la maionese ad esempio se siete estremamente golosi. Il sale e il pepe non occorrirebbe neanche nominarli.

Mi raccomando: preparatela e conservatela in frigo. Sarà il triplo più buona quando la mangerete perchè tutti gli ingredienti si amalgameranno tra di loro.

Un’altra cosa super importante: la scelta del riso. Nel mondo di riso ce ne sono migliaia di varietà e potete scegliere quella che preferite. Io dato che vi propongo la versione più classica non ho voluto sbilanciarmi con varietà troppo particolari e ho scelto una varietà comune: l’Arborio. l’Arborio è una varietà italiana caratterizzata da chicchi grossi e quindi adattissimi per essere evidenti. Nell’insalata di riso saranno perfetti.
Volendo però potreste scegliere anche il riso Parboiled, quello ideale per le insalate di riso e che non scuoce. È un riso precotto, al quale è stato tolto molto amido ma non mi fa impazzire perchè tende ad essere fin troppo sgranato, ma fate voi: se vi piace usatelo.

Altrimenti un’ottima e salutare idea è scegliere il riso integrale oppure le varietà orientali, profumatissime e alle volte colorate (riso venere, riso rosso ecc…). Qui già andiamo su qualcosa di sofisticato e di grande impatto. Sarà speciale.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

• TIK TOK : @davide_zambelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *