Vai al contenuto

IL MENÙ DI PASQUA PERFETTO: tante ricette facili e scenografiche per stupire tutti | Davide Zambelli

Un menù di Pasqua perfetto per il pranzo o la cena della festività di primavera più conosciuta. Tante ricette facili e molte pure veloci, che se avanzano saranno perfette anche per il picnic di Pasquetta. Si comincia con il cocktail rossini, con purea di fragole e spumante, poi le regine degli antipasti pasquali, le uova ripiene, le lasagne ai carciofi e zafferano, golosissime, un arrosto di maiale cotto a bassa temperatura con zabaione salato e asparagi, contorno di patate e carote e per concludere in bellezza (e bontà) c’è LuCake che presenta una cassata al forno rustica ma scenografica allo stesso tempo. #menu #pasqua #pasquetta

✅Iscrivetevi al canale cliccando qui ➡️https://bit.ly/2wMnse9

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI 😉
✨ CLICCA SUL LINK (ti porta direttamente alle ricette del menù) ✨
👉🏻 https://www.davidezambelli.com/?post_type=osetin_recipe&p=3038&preview=true

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Eccoci con uno dei contenuti che più aspettate durante l’anno, il Menù di Pasqua. So bene quanto ci tenete ad avere delle idee per le festività più importanti dell’anno. Lo scorso Natale non sono riuscito a pubblicare nessun menù, ora dobbiamo recuperare. E lo facciamo in grande stile, partendo dal Trentino e andando da Lucake, cucinando il menù con i prodotti Bennet, infatti il video è in collaborazione con loro.

E quindi vi spiego nel dettaglio tutto quello che ho fatto e che ha fatto il mio amico Lu, e come dico nel video, tutte le dosi e gli ingredienti delle ricette scritte sono disponibili sul blog, con il rimando al blog di Luca per quanto riguarda il dolce 😉

Iniziamo con l’aperitivo, non può mai mancare nei menù che propongo. Fa subito festa e poi si parte alla grande con qualcosa di scenografico, buono e che si sorseggia mentre si fanno le prime chiacchiere. Ho pensato di proporvi il rossini, fatto con le fragole, che adesso sono nel pieno della stagionalità, non troppo alcolico e apprezzato.
In un battito di ciglia è pronto perché basterà frullare le fragole, versare la purea nei bicchieri e completare con lo spumante freddissimo. Un gioco da ragazzi

Passiamo poi a un antipasto scenografico, coloratissimo e delizioso, le uova ripiene. Beh, voi direte, coloratissime anche no, e invece rimarrete stupiti, perché di gusti ce ne sono 4 e sono tutti coloratissimi. Si parte con quelle ai piselli, dal bel verde brillante, con della pancetta sbriciolata sopra, poi ho voluto optare con la rapa rossa, altra verdura che regala un colore meraviglioso alle creme e in generale a tutti i piatti in cui si aggiunge. Sarà un ripieno delicato anche perché in aggiunta ci saranno solo i tuorli d’uovo rassodati e la ricotta, per esaltare al massimo il sapore della barbabietola. L’idea di proporre un ripieno più fusion mi esaltava, quindi vai con lo zenzero, con aggiunta di mascarpone e sopra un crumble di pane croccante. Per poi finire con un ripieno che mi ricorda i sapori del mio Trentino-Alto Adige, per l’aggiunta di paprika e erba cipollina in un ripieno di tuorli d’uovo e robiola.

Siamo al primo, lasagne, sempre vincenti per la loro praticità. Con un tocco di zafferano che va ad accompagnare degli strati di sfoglia che vanno ad alternarsi a dei carciofi stufati, besciamella e provola filante. Goduria. Queste fanno un sacco primavera e saranno amate da tutti i vostri ospiti.

Ora secondo, arrosto di maiale. Una banalità per caso? Non direi. Questo è un arrosto speciale perché cotto a bassa temperatura, un metodo contemporaneo che permette di ottenere una tenerezza iconica, poca perdita d’acqua del prodotto e quindi una miglior resa. In abbinamento un sontuoso zabaione salato, comunque leggerissimo, e degli asparagi sbollentati. Anche qui direi che l’aria di primavera si fa sentire.

Il contorno? Patate e carote al forno. Qui non mi soffermerei molto ma vi assicuro che tutti ne andranno pazzi

E poi il dolce, con le mani esperte di LuCake, che ci propone un dolce di origine siciliana, la cassata al forno, preparare sempre per le festività più importanti. Un guscio di frolla con un ripieno di ricotta di pecora e gocce di cioccolato. Friabile esternamente e cremoso e fondente dentro, adorerete.

E quindi niente, questo è il Menù per questa Pasqua 2022 e per tutte le Pasque che vorrete. Noi speriamo tantissimo che vi sia piaciuto e io ringrazio ancora il mitico Lu, sua sorella e il resto della sua meravigliosa family che mi ha ospitato per preparare tutto questo.
Condividete questo video e mettete like se siamo stati bravoni. Ci vediamo al prossimo ❤️

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• I N S T A G R A M L U C A : @_lucake_

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

• TIK TOK : @davide_zambelli

• B E N N E T* : https://www.bennet.com

*adv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *