Vai al contenuto

GRANITE DI VERA FRUTTA: MELONE, ANANAS, ANGURIA ricetta rinfrescante fatta in casa | Davide Zambelli

Buona la granita al limone, ma oggi voglio proporvi delle varianti meno classiche. Sono granite fatte in casa che profumano di frutta fresca, facili e veloci, più sane perché no sciroppo ma solo tanta frutta, acqua e una moderata quantità di zucchero, proprio come prevede quella originale siciliana. Senza glutine, lattosio e vegane, alternativa al gelato, più leggera poi… #granita #frutta #gelato

✅Iscrivetevi al canale cliccando qui ➡️https://bit.ly/2wMnse9

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Volevo accontentare con questo video gli amanti della frutta, me incluso perché quando si parla di frutta, soprattutto di frutta estiva, io mi innamoro.
Con questo caldo non posso non preparare qualcosa di fresco e leggero e soprattutto che disseta e che magari appunto avesse un profumo fruttato e ghiacciato. Il gelato alla frutta mi sembrava un po’ banale e già visto vi dirò e quindi perché non puntare sulle granite?!

Hanno un potere dissetante e rinfrescante al di sopra della norma e poi sono ultra leggere dato che la base è acquosa. Le potreste servire più morbide e cremose ma a me piace tantissimo anche servirle ghiacciante, con dei pezzi di ghiaccio dentro, per renderla più consistente e maggiormente fresca.

I gusti che ho deciso di scegliere sono questi 3: melone, ananas e anguria, quindi tutta frutta puramente estiva e di stagione. Volevo proporvi anche il limone ma è un classicone che secondo me stonava con questi altri gusti. In ogni caso promesso che la proporrò la granita al limone, magari assieme ad altre due granite classiche della Sicilia che adoro, come quella alla mandorla e al pistacchio. Mamma mia che bontà. Se riesco le posto entro la fine di agosto. Vediamo dai ce la si può fare.

Tornando alle ricette di oggi bisogna partire con un succo di frutta, che si potrebbe fare con un estrattore (metodo ultra comodo e se l’avete è una grande e pratica idea utilizzarlo) oppure fate come me. Utilizzate un frullatore che vi permetterà di ottenere una comunque una vellutata liscia e se la frutta presenta dei filamenti o delle fibre consistenti piuttosto che dei semi basterà filtrarli con l’aiuto di un passaverdure o di un colino.

Poi l’altra parte necessaria per la base della granita è lo sciroppo di acqua e zucchero. Qui la percentuale di acqua cambia in base alla quantità di acqua già presente nella frutta che andrete ad utilizzare, quindi più acqua sarà presente nella frutta meno quantità di acqua si andrà ad utilizzare per preparare lo sciroppo. Lo sciroppo per la granita all’anguria, ad esempio, sarà meno abbondante rispetto a quello che servirà per fare la granita al melone.

E pure lo zucchero cambia in base alla frutta che utilizzate, perché se avete a disposizione della frutta matura e saporita potrete calare la quantità di saccarosio, ma se la frutta è acerba vi consiglio di aumentare la quantità di 20 grammi circa, partendo dalla quantità equilibrata che è di 150 g a parer mio. Molti ritengono che la quantità di zucchero per 1 litro di granita sia di 200 grammi ma secondo me risulterebbe troppo dolce. Quello che ci interessa è mangiare o bere qualcosa di rinfrescante e limitato anche nella quantità di zuccheri. La granita stucchevole si fatica a mangiarla, soprattutto se fa caldo.

Poi ricordatevi il riposo in freezer, che deve durare dalle 6 alle 12 ore in base alla larghezza della pirofila che userete per ghiacciare la granita. Ovviamente se lo strato di base granita è spesso ghiaccerà meno velocemente rispetto a uno strato sottile. In ogni caso vi sconsiglio di scegliere di utilizzare un contenitore troppo ampio per velocizzare di molto il procedimento. Una ciotola medio-piccola riuscirà ad amalgamare meglio i sapori e allo stesso tempo ad incorporare aria nella granita.

Altro consiglio: in effetti è molto pratico utilizzare l’estrattore e se l’avete è l’occasione giusta per utilizzarlo. Allo stesso tempo però la granita se preparata con il frullatore incorporerà aria e quella schiumina in superficie servirà ad avere una base più ariosa.

E niente provatele tutte. La mia preferita è quella all’anguria ma perché amo l’anguria da una vita, ma vi assicuro che sono tutte e tre fantastichissime.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

• TIK TOK : @davide_zambelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *