Vai al contenuto

CUPCAKE FANTASMA: DOLCE di HALLOWEEN goloso, con pochi ingredienti, facile e veloce| Davide Zambelli

I cupcake fantasmini fanno parte dei dolci per Halloween più famosi assieme alle dita di strega e ad altri biscotti. La base è un classico muffin al cioccolato, soffice e morbido, poi una crema (frosting) di mascarpone e panna montata e infine una copertura di pasta di zucchero fatta in casa. E sarà stucchevole? Assolutamente no, e sul blog vi spiego perché. La ricetta poi è facile e veloce e ovviamente scenografica, come da dolce di Halloween che si rispetti;) #halloween #cupcake #pastadizucchero

✅Iscrivetevi al canale cliccando qui ➡️https://bit.ly/2wMnse9

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Non mi sono mai piaciuti quei dolci troppo impattanti, pieni di pasta di zucchero e al quanto stucchevoli. Li trovo pesanti, sbilanciati e noiosi. Freschezza ragazzi FRE SCHEZ ZA. Ma con freschezza non intendo la freschezza della menta o di una granita, anche perchè con un dolce dedicato ad Halloween sarebbe un pò un controsenso, ma freschezza nel senso che deve esserci quel sentore piacevole che va a contrastare quelle note dolci che potrebbero altrimenti risultare al quanto pesanti e nauseabonde.

In ogni caso qui la pasta di zucchero l’ho messa. È Halloween e l’influenza americana ci sta, ma ho voluto contrastarla con un frosting meraviglioso e cremoso a base di panna e mascarpone e sopratutto poco zuccherato, dato che abbiamo la pasta di zucchero che darà il suo. È un pò meno pesante di quello originale (al burro montato) e sopratutto più soffice e “va giù molto meglio”.
Quando assaggerete il dolce cosa succede? A molti verrebbe spontaneo rimuovere la pasta di zucchero prima di addentarlo e invece nulla di più sbagliato. Perchè in questo caso la pasta di zucchero ci sta e regalerà quell’equilibrio tanto cercato.

E a proposito: sapete che la facciamo in casa? Io l’ho fatta solo 4 volte fin’ora ma solo perchè non è una preparazione che uso spesso, ma prima di provare a farla non avrei mai pensato che la preparazione fosse così semplice.
La prepari con 4 ingredienti di numero: zucchero a velo, miele o glucosio (io uso il miele perchè è molto più comune ma l’ingrediente originale sarebbe il glucosio) e se usi il miele accertati che non sia troppo solido e/o cristalizzato per non compromettere il risultato, acqua e glicerina (che è un ingrediente facoltativo che io in questo caso non ho messo). Quest’ultima renderebbe la pasta di zucchero più malleabile ma non tutti la hanno in casa e sopratutto per la decorazione che dovremo fare non ci occorrerà una pasta di zucchero molto elastica e malleabile. Ovvio che se dovete fare delle preparazioni più impegnative come ad esempio i fiori ecc. è indispensabile.

La base della cupcake invece è un classico e morbidissimo muffin al cioccolato. La ricetta in realtà l’avevo studiata a novembre di due anni fa, quando avevo realizzato il video dei “5 TIPI DI MUFFIN CON UN UNICO IMPASTO”. Questa ricetta la trovo sublime. Oltre al burro, che ne va una quantità inferiore rispetto al solito impasto bisogna aggiungere anche mascarpone e ricotta, che conferiranno umidità e morbidezza all’impasto. Poi occorreranno le uova (solo due per circa 12/14 muffin), la solita farina, il lievito per dolci e l’immancabile cacao per renderlo bello cioccolatoso. Per regalarli ancor più golosità, che non è mai abbastanza, aggiungete anche delle scaglie di cioccolato o delle gocce di cioccolato direttamente nell’impasto.
Solito procedimento poi: lo si divide nei pirottini e si cuoce in forno a 180° modalità statica per 30 minuti. Una volta sfornati lasciateli raffreddare completamente e per conservarli, mantenendoli belli umidi, meglio se li mettete in un contenitore ermetico o li avvolgete con della pellicola.

E poi il video stesso. Sapete che oltre che alla ricetta io adorosss anche puntare sullo spettacolo. Mi sono impegnato questa volta (e oserei dire anche sacrificato ahahahaah) ad andare nel bosco appena prima che diventasse buio.
Mi sono travestito da vampiro (lo so è lo stesso trucco e costume degli anni scorsi ma prima di cambiarlo devo finire il sangue finto), ho preso un candelabro vintage in mano, diposto delle zucche attorno e con aria tesa e buia ho cominciato a raccontare la ricetta. Spero che abbiate apprezzato ahahahah

Spero anche che li facciate questi cupcake. Amo la sicerità e detesto prendere in giro le persone. Credetemi che sono favolosi. E STAY TUNED perchè questa settimana volevo fare un’altra ricetta golosa, perfetta per Halloween (ma non solo, anzi) e anche questa volta con pochi ingredienti.

– – — – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

• TIK TOK : @davide_zambelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *