Vai al contenuto

CRESCIONI ROMAGNOLI: ancora più buoni delle piadine – RICETTA ORIGINALE in padella | Davide Zambelli

Il crescione (o cassoni) romagnolo è una piadina farcita con un ripieno caldo e goloso, perfetto per essere gustato per un pranzo veloce o per una cena in strada. È un goloso street food che può essere farcito in tantissimi modi diversi. Io vi propongo la versione tradizionale e originale, alle erette (con erbe di campo e spinaci), quello con pomodoro e mozzarella, perfetto anche per l’estate e super filante, con melanzane, formaggio e salsiccia (una variante della versione con salsiccia e patate) e alla Nutella, con crema di ricotta e nocciole. Una bomba #crescione #piadina #piadine

✅Iscrivetevi al canale cliccando qui ➡️https://bit.ly/2wMnse9

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Oggi si vola in Romagna perché si prepara una ricetta tipica di questa terra meravigliosa fatta di persone allegre, di sole caldo e calmo e di movida. E a proposito di persone allegre mi collego con questa cosa che ho detto perché di persone romagnole ne conosco eccome, più di una, e una di queste, oltre che ad essere una persona meravigliosa sa anche cucinare: Lalla.
Lei è una grande amica che ormai conosco da più di 5 anni. Ha un animo solare e scherzoso ma è anche sensibile e tanto generosa.
Lei cucina non bene, di più (è stata pure la concorrente di Masterchef 6) e il crescione lo sa fare bene.
Non potevo non chiederle la ricetta, quindi eccola qui.

Il crescione è una piadina farcita da cruda, ripiena di tante cose buone. Si può servire caldo ma è spaziale anche tiepido. Le farciture come per la piadina sono innumerevoli e in questo video (come sul blog ve ne ho selezionate 4, una più buona dell’altra, di cui 3 saranno salate (2 tradizionali e 1 più originale) e 1 dolce per chi non può non finire la mangiata di crescioni con un crescione dolce (io faccio parte di questo team).

Il primo crescione o cassone (come si dice nella parte bassa della Romagna) è quello alle erbette, delicato e buonissimo. Questo credo che sia il primo crescione che è nato, il più anziano, ma anche il più apprezzato probabilmente. La tradizione vuole che sia ricco e ben bilanciato, con erbe a tendenza dolce e altre un pò più amarognole e possono essere usate le erbette che troviamo in base alla stagione e che più preferiamo ovviamente. Visto che ci troviamo alle porte dell’estate vi consiglio di optare con gli spinaci freschi o delle bietolone e poi, se potete ma non è obbligatorio, aggiungere anche delle erbe selvatiche. Io nei prati ho trovato gli spinaci selvatici (chiamati comede dalle mie parti), il silene (che nel video spiego che è facilmente riconoscibile per i suoi fiori bianchi a campanella) e un pò di tarassaco. Di questo non ne ho messo molto perché adesso che arriva il caldo è piuttosto duro e amaro ma visto che lo cuociamo e sopratutto lo mescoliamo ad altre erbe piuttosto dolci ci sta tantissimo vedrete.

La tradizione la prevede ma se non volete aggiungerla non c’è problema: la pancetta. Io ne ho fatto rosolare qualche cubetto, non troppo per non coprire il sapore delle erbe ma dona una nota in più.

Altro gusto: mediterraneo e verace come l’estate. Si tratta di uno degli abbinamenti più comuni e apprezzati che ricordano il piatto italiano più famoso al mondo: la pizza. Quindi? Vai di pomodoro, mozzarella e origano. Nella sua semplicità credo che sia la farcia che amo più di tutte tra quelle che ho fatto. Lalla mi ha detto che in Romagna va tantissimo come gusto la diavola, quindi con il salame piccante in aggiunta. Se amate i sapori decisi lo apprezzerete di certo.

A proposito di gusti decisi: veniamo a un’altra farcia divina: melanzane, salsiccia e formaggio. Questa palesemente la più calorica e soddisfacente, sopratutto se siete golosi dentro. Le melanzane rosolate con un pò di rosmarino accompagnano il sapore deciso della salsiccia croccante perché viene sgranata e ben rosolata in padella. Il formaggio che fila poi è la ciliegina sulla torta: che ve devo dì?

Ci siamo: golosi CI SIAMO
Veniamo all’ultimo gusto, che ho pensato di farlo dolce perchè se si vuol fare una scorpacciata di crescioni questa farcia non può mancare.
E sì, lo farciamo con la nutella, ma non solo.
Per renderlo più completo, avvolgente e fresco ho pensato di abbinare la crema di nocciole con la ricotta. Questa l’ho resa a crema perché l’ho un pò montata con lo sbattitore elettrico.
E la nutella con cosa è fatta oltre che con il cacao? Con le nocciole, esatto.
Una granella di nocciole per conferirli la parte croccante ci starà benissimo vedrete;)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

• TIK TOK : @davide_zambelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *