Vai al contenuto

COTOLETTE DI MELANZANE RIPIENE ALLA PARMIGIANA – ricetta facile, veloce e golosa | Davide Zambelli

Le cotolette di melanzane ripiene, chiamate anche medaglioni di melanzane, sono un piatto goloso, facile e veloce. Sono fritte ma volendo si potrebbero fare anche al forno e sono farcite alla parmigiana, quindi con pomodoro, basilico, provola (ma anche la mozzarella per pizza può andare bene) e parmigiano. Possono rientrare nella categoria degli antipasti, dei primi, dei secondi, dei piatti unici e anche come proposta golosa per buffet estivi, pic nic, pranzi in spiaggia. Insomma, ultra versatili e TANTO buoni.
#melanzane #parmigiana #verdure

✅Iscrivetevi al canale cliccando qui ➡️https://bit.ly/2wMnse9

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Avevo una voglia matta di fare questo piatto e mi sono impegnato per farlo al meglio perchè al primo colpo non mi era venuto. Purtoppo le melanzane non cuocevano al meglio friggendo e basta con la panatura. Rimanevano gommose e al dente. Meglio di no. Ora invece ultra orgoglioso anche grazie ai direct di Instagram che ho ricevuto perchè nelle storie avevo raccontato l’aneddoto.

Io le melanzane le adoro. Per non parlare poi della parmigiana: UNO DEI MIEI PIATTI PREFERITI. Quella combinazione di mozzarella, pomodoro e basilico assieme alle melanzane fritte (ma vanno bene anche alla griglia) mi fa stare di un bene che non ne avete neanche idea.
L’anno scorso l’avevo proposta in versione light e tantissimi l’avevano apprezzata grazie anche a quell’aggiunta di farina che la rendeva compatta nonostante le melanzane fossero grigliate (perchè tendono ad assorbire meno acqua rispetto a quelle fritte). Quindi la farina crea una sorta di cremina miscelandosi con l’acqua che la mozzarella perde in cottura.

Quest’anno però, visto che l’anno scorso l’avevo proposta alleggerita la voglio portare in versione esagerata. Perchè se eravate convinti che la Parmigiana potesse essere l’apice della golosità vi sbagliate di brutto. Questa versione la super ahahaha.

Vi propongo una cotoletta di melanzana però farcita dentro ovviamente con il ripieno che racchiude in tutto e per tutto gli ingredienti della parmigiana. Ovviamente poi per poterla definire cotoletta bisognerà passarla nell’uovo e nel pangrattato. Io per essere certo che il pangrattato non scivoli via durante la cottura e che comunque non si formino delle crepe, preferisco passarla anche nella farina.

La panatura è d’obbligo per conferire a questi medaglioni quel contrasto tra parte interna, morbida e filante e parte esterna, croccante.
Mi raccomando la doppia panatura per essere sicuri di avere una bella sigillatura e far sì quindi che il formaggio non esca (tra il resto io uso la provola perchè preferisco un formaggio che il formaggio sia si a pasta filata ma che non rilasci acqua all’interno).

Io però non faccio una doppia panatura totale, perchè potrebbe risultare anche troppo pesante (se volete farla fatela) ma allo stesso tempo voglio che non esca il formaggio però. Come fare quindi? Basta fare la doppia panatura solo sul bordo. Quindi pucciandola nell’uovo e nel pangrattato verticalmente facendola roteare riuscirete ad avere il risultato perfetto.

Ovviamente la frittura vi consiglio di farla in olio bollente profondo. Controllate la temperatura con il termometro se l’avete, altrimenti immergendo uno stecchino di legno nell’olio bollente si dovranno formare delle bollicine attorno e a quel punto l’olio sarà pronto. E se vi va, per rimanere in tema con i prodotti mediterranei potreste usare l’olio extra vergine di oliva per la frittura.

Sono convinto che questo piatto lo potremmo classificare come un perfetto street food estivo. Ecco forse è questa la classifica che si merita. Sarà perfetto in ogni dove e metterà tutti d’accordo.
Un’ultima cosa: se siete amanti dei toast lo potreste farcire con la classicissima farcitura di prosciutto e formaggio, ma non serve neanche che lo dica che con le melanzane la farcitura che vi propongo qui viene il triplo più esaltata. E mi raccomando: ricordatevi di addensare bene la salsa di pomodoro. Il ripieno brodoso non lo vogliamo, ma solo filante e bello concentrato;)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

• TIK TOK : @davide_zambelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *