Vai al contenuto

CHEESECAKE ALL’ARANCIA – ricetta deliziosa, facile e senza colla di pesce – Orange | Davide Zambelli

La New York Cheesecake è un dolce tipico americano che viene preparato con una base di biscotti sbriciolati e una crema al formaggio dolce e cremosa. La tradizione la vuole cotta ma ci sono tante versioni senza cottura, sicuramente perfette quando è estate. Io in questo caso ve la propongo classica ma con un’aggiunta agrumata e profumata: l’arancia. Sopra verrà arricchita con una crema all’arancia senza uova, molto profumata, e delle fettine di arancia carmamellate. #cheesecake #arancia #ricetta

✅Iscrivetevi al canale cliccando qui ➡️https://bit.ly/2wMnse9

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Volevo proporvi un’idea che sapesse di arancia ma con quel tocco fresco e cremoso visto che la primavera si sta avvicinando. Una cheesecake sarebbe stata perfetta ma con le ho sempre viste senza cottura. Ok che la primavera si sta avvicinando ma nonostante questo preferirei proporvene una comunque cotta, quindi mando alle ciance, mi studio un modo per avere una cheesecake cotta, che sappia di arancia, che sia senza colla di pesce e che abbia una di quelle salse dense ma comunque che tendono a scendere (molto lentamente) con la forza di gravità, e guardate un po’ che la ricetta l’abbiamo trovata.

La base è la solita, anche se però non ho usato i biscotti digestive perché non li ho trovati nel piccolo supermercato che ho sotto caso, ma non mi sono preoccupato più di tanto. Ho usato i biscotti secchi (tipo Oro Saiwa) che adoro, e vi dirò, forse ancora di più dei digestive. Ho voluto usare quelli integrali perché adoro quel sapore rustico nella base che solo il biscotto integrale riesce a fare, poi ovviamente fate come preferite. Come al solito burro e poi ho aggiunto un cucchiaino di cannella in polvere che con l’arancia è uno spettacolo.

Per la crema ho scelto di usare il mascarpone come formaggio principale, perché regala rotondità a una crema agrumata, perché all’interno ci andremo a mettere un po’ di succo di arancia. Ci interessa come al solito avere un risultato bilanciato quindi un’aggiunta di robiola che conferisce freschezza è quello che ci vuole.

Uova, appena un po’ di yogurt che mi piace da impazzire nella cheesecake, ovviamente zucchero, scorza di arancia che regala alla torta un aroma di arancia ancora più accentuato e per fare in modo che i liquidi si addensino in cottura ho voluto aggiungere dell’amido di mais (maizena). Ci sarebbero già le uova, ma siccome queste le aggiungo di per se alla base classica della cheesecake, mi servirebbe qualcosa che possa addensare il succo di arancia così che non possa andare ad influenzare la consistenza che sarebbe perfetta, cremosa e vellutata. Non ne occorre tanta tranquilli e il sapore vedrete che non si sentirà.

Ed ora veniamo alla superficie che non la volevo assolutamente gelatinosa, perché trovo che sulla cheesecake cotta sia molto più invitante una copertura densa ma morbida, spalmabile praticamente. Ho pensato di creare una crema fatta con soli 3 ingredienti, quindi spremuta di arancia con la sua scorza sempre per averla un po’ più aromatica, zucchero e maizena (amido di mais).
È leggera, senza uova e latte, ed è perfetta anche per farcire altri dolci naturalmente…
Basterà stemperare a freddo gli ingredienti e portare sul fuoco fino ad ottenere una salsa densa.

E siccome non mi bastava solo la salsa, che comunque ha un bellissimo colore, ho voluto arricchire la torta con delle fette di arancia quasi caramellate, sempre consistenti ma più morbide, perfette da mangiare anche così, con tutta la buccia e parte bianca.

Le avrò disposte in un modo in stile anni 80 ma non mi dispiace assolutamente lo stile di questa torta. Sempre non troppo preciso, com’è il mio stile, ma ho fatto di tutto per renderla golosa e invitante, con quella salsa che vuole colare ma non ce la fa perché la consistenza è proprio quella giusta, crema setosa e soffice e la base di biscotti, friabile e profumata alla cannella. Finchè ci sono arance buone approfittatene.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

• TIK TOK : @davide_zambelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *