Vai al contenuto

CASETTA DI NATALE AL GUSTO TIRAMISÙ: dolce delizioso per le feste – ricetta facile | Davide Zambelli

La casetta innevata di Natale è un dolce buonissimo e scenografico ideale per la Vigilia, per il pranzo o la cena di Natale o per Capodanno, ma in genere per tutto l’inverno. Per renderla più speciale ho pensato di farcirla con la crema al mascarpone, quindi al gusto tiramisù visto che c’è il caffè. Altro che pandoro o panettone vedrete ahahaha spero vi piaccia a parte gli scherzi #tiramisu #natale #dolci

✅Iscrivetevi al canale cliccando qui ➡️https://bit.ly/2wMnse9

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Eccoci amici miei e perdonatemi tantissimo se durante questo mese non mi sono mai fatto sentire. Non mi sono organizzato nel modo giusto, su Instagram ero pieno di cose da fare, promesso che il prossimo anno ci vedremo con il Menu di Natale.
Comunque niente pensiamo a quest’anno, al fatto che comunque almeno un video sono riuscito a condividerlo, e questo video è speciale proprio perchè c’è un dolce speciale che si presenta.

Avevo guardato una rivista francese di cucina un paio di anni fa ed ero rimasto letteralmente affascinato da una torta a forma di casetta, soffice e cremosissima, diversa da quella di pan di zenzero. Troppo bella per com’era fatta ma la crema di farcitura non mi soddisfava fino in fondo. Banalotta secondo me, con crema alle nocciole e panna.
Mi sono detto se potevo provare anch’io a trovare una versione, magari più interessante, più da festa. La crema al mascarpone, quella del tiramisù, sarebbe stata top.

E quindi ci si prova ed è venuta alla grande. Quel gusto iconico del tiramisù lo si percepisce al 100%, le note pannose ma non nauseabonde della crema al mascarpone, quelle più amarognole ma divine del caffè, del cacao attraverso la crema spalmabile fondente. Cè secondo me con questa qui fate bingo a Natale e durante le feste in generale. Tutti rimarranno a bocca aperta, e quando la assaggeranno ancora di più.

La base è fatta con una pasta biscotto semplicissima, senza aggiunta di aromi ecc…
A proposito, per questa ricetta mi sono ispirato tantissimo alla ricetta del mio socio LuCake. È la ricetta migliore che ho trovato online, perchè garantisce con l’aggiunta dell’olio una sofficità e una morbidezza impagabili.

Una volta cotta la pasta si dovrà copparla in 5 pezzi, 3 della stessa grandezza, gli altri 2 più piccoli.
Ovviamente le misure dipenderanno dalla grandezza della vostra teglia.
La mia è quella classica da forno e per i pezzi grandi sono stato sulle misure da 22 x 11, le più piccole, che nello specifico una è più piccola e l’altra ancora più piccola, hanno le misure di 7,5 x 22 e di 3 x 22.

Per quanto riguarda la bagna che ho scelto palese, il classico caffè, anche più ristretto del solito perchè siccome la pasta, essendo sofficissima, non si può bagnare troppo, allora a quel punto ho concentrato di più il caffè, in modo tale da avere lo stesso sapore del classico savoiardo pucciato.

La nota di cacao invece viene data dalla crema spalmabile al cacao, quella bella fondente. Se non doveste trovarla chiaro che potrete usare la classica nutella ma se trovate una crema spalmabile al cacao sarebbe il top. Come marchi per darvi un’idea che mi vengono in mente in questo momento ci sono Pernigotti e Lindt.
L’importante è che siano scure ecco.

E la crema? Classica al mascarpone ma con la pâte á bombe, il classico sciroppo di acqua e zucchero a 121 gradi. Chiaro che potreste evitare di farla e quindi andreste a mettere 100 g di zucchero direttamente nei tuorli e li andreste a sbattere ma pastorizzando le uova, appunto con la tecnica dello sciroppo, si ha maggior sicurezza igienica.
Sbatteteli mi raccomando quei tuorli perchè è fondamentale avere una crema al mascarpone soda.
E a proposito: per avere una crema al mascarpone che sostenga sarebbe meglio pensare di aggiungere la gelatina in fogli. In questo caso io ho messo 4 g, quindi 2 fogli, ma se avete paura che il vostro mascarpone non sia abbastanza sodo o comunque avete il timore che la crema non vi venga spumosa al punto giusto 6 g potrebbero fare al caso vostro.

Assemblando gli strati, procedendo dai 3 più grandi al più piccolo vedrete formarsi una graziosa casetta, i biscotti faranno il tetto e le finestre, la panna sopra la neve, dei rametti di abete gli alberelli. Sarà super realistica e la si può magnare tutta ❤️

💫 LA RICETTA SUL BLOG LA POSTERÒ DOMANI, GIURO. TANTO LE DOSI SONO RIPORTATE ANCHE DURANTE IL VIDEO MANO A MANO CHE GLI INGREDIENTI SI AGGIUNGONO 💫

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

• TIK TOK : @davide_zambelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *