Vai al contenuto

BISCOTTI DI NATALE SPEZIATI – friabili e morbidi dentro – Pan di zenzero – al cioccolato – cannella

BISCOTTI DI NATALE
Si respira quell’aria di Natale che rende il tutto così speciale…
Tralasciando quella tendenza a essere più falsi e fin troppo consumisti (parlo della società, non vi prendo come esempio) che è il lato che meno apprezzo del Natale, sono proprio felice che sia arrivato il momento in cui ci si sbizzarrisce maggiormente in cucina, creando manicaretti che si possono veramente chiamare così.

Si può festeggiare in famiglia o con le persone a cui si vuole bene che non appartengono per forza allo stesso ceppo genetico.
Insomma: facciamo come ci pare, l’importante è avere qualcosa di veramente buono e godereccio a tavola, magari con una bella bottiglia di bollicine al centro per cominciare a brindare.

Nell’attesa del giorno più sentito dell’anno però non possono assolutamente mancare i biscotti di Natale!
Tipici sopratutto del nord Italia, ma non solo, sono normalmente dei biscotti spezzati che richiamano appunto i profumi delle feste: quindi cannella, chiodi di garofano, cioccolato, zenzero candito o in polvere, noce moscata, arancia.
Proprio gli stessi ingredienti che sono presenti in questa ricetta, ad eccezione dell’arancia, che sarà però protagonista di una ricetta a sé.

Ho pensato a una pasta frolla non troppo burrosa, arricchita da miele, tante spezie e in quantità piuttosto abbondante. All’assaggio risulterà friabile all’esterno e morbida, quasi soffice all’interno, grazie al lievito presente nella ricetta.
Un altro punto a favore di questi biscotti è la glassatura. Nulla di speciale: una glassa al cioccolato realizzata con panna fresca e cioccolato fondente. Vi assicuro però che ci sta d’incanto con l’impasto speziato e poi comunque non copre il sapore delle spezie, anche perché queste ultime si devono sentire abbondantemente, altrimenti che biscotti alle spezie sono!

Non serviranno stampini. Basterà formare dei filoncini e cominciare a tagliarli a pezzi (come quando si preparano gli gnocchi) e formare delle sfere. Appiattendole leggermente sulla teglia darete già la spinta affinché si appiattiscano. Poi si sgonfieranno leggermente pure, dando quella forma morbida e rotonda che tanto si addice per Natale.
La ciliegina sulla torta la da proprio la glassatura: non sarà dura come se fosse solo cioccolato fondente ma nemmeno morbida che tenderà a fare incollare i biscotti tra loro.
Si conserveranno comodamente nelle scatole di latta uno sopra l’altro: fidatevi che la glassa non si rovinerà.

Assaporateli con un tè alla cannella o ai frutti rossi nei pomeriggi di dicembre (ma saranno perfetti pure a febbraio, marzo ecc… ahahah) oppure con quel vin brulè che abbiamo già preparato qua su YouTube. Ci starà ancor più bene secondo me.

Buon Natale;)

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)

#biscotti #cannella #natale

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *