Vai al contenuto

3 POKE BOWL, le INSALATE DI RISO HAWAIANE colorate, facili e veloci – Pokè Bowl hawaiano – BOWLS

Le insalate di riso classiche sono tanto buone, ma ogni tanto mi piace cucinare e sopratutto mangiare qualcosa di diverso. Sarà pur vero che sono fredde e quindi perfetti per la tanto amata estate, ma in realtà non sempre sono così leggere e sopratutto sane.

Maionese, prosciutti e insaccati vari, formaggi freschi arricchiti con panna e altri grassi, sott’oli…Sono il primo a dire che tutte queste cose sono meravigliose, ma quello che voglio farvi capire è che non potete credere che un piatto freddo risulti sempre sano e dietetico.

Ve la do io la soluzione se ci state, con un’insalata di riso, anzi bene tre, sane, gustose, esotiche, profumate, che arrivano direttamente dalle Hawaii.

Sono super colorate e solo a vederle fanno aumentare il buonumore o lo riescono a donare proprio perché sono ricche di contrasti e non sono per niente piatti tristi come quelli che associamo a piatti leggeri.

Il segreto del piatto unico “moderno” è quello di portare benessere e sopratutto tutti i principi nutritivi al nostro corpo, ma in modo bilanciato, quindi carboidrati, proteine, grassi, vitamine e sali minerali.

Quindi vuoi dire che la Pokè Bowl si può considerare un piatto unico?

Ma assolutamente! Pensateci bene: base sotto di riso, che potrebbe essere il basmati come ho proposto io, ma anche un integrale, un riso rosso, il riso selvaggio e poi sopra altri elementi che rendono il piatto bilanciato.
Approposito: poke in hawaiano significa tagliato a cubetti, per questo motivo i tocchi di verdure, di pesce o di qualsiasi altro ingrediente sono indispensabili;)

Come potete vedere dal titolo, ho proposto 3 versioni che qua sotto spiego: una con il tonno, con il salmone e l’ultima vegetariana, tutte rigorosamente buone e invitanti.

Cominciamo con il tonno: tonno marinato, che dev’essere rigorosamente abbattuto, assieme a salsa di soia, cipollotto (se preferite un sentore più delicato vi consiglio di utilizzare solo la parte verde) e un pizzico di sale.
Poi tante verdure: avocado, julienne di sedano, mango, ravanelli e semi di sesamo.

Quella al salmone, invece, risulta più delicata ma altrettanto buona: salmone crudo, ma volendo potreste anche cuocerlo, maionese vegana alla curcuma, zucchine marinate, pomodorini grigliati, piselli, ananas e semi di lino.

Infine la versione vegetariana, che io adoro ed è comunque molto bilanciata grazie all’aggiunta dei legumi e della feta, quindi: ceci, indivia belga, cipolla rossa, anguria, cetrioli, feta e semi di zucca.

Scegliete la vostra Poke Bowl preferita, ma in ogni caso vi consiglio di provarle tutte: vi stupiranno.

ANDATE SUL BLOG per dosi, ingredienti e procedimento. Troverete pure ulteriori consigli;)

#tonno #salmone #vegetariano

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• P A G I N A F B : https://www.facebook.com/davidezamby/

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

INGREDIENTI:

POKE BOWL AL TONNO:
360 g di riso basmati
200 g di tonno
2 cucchiai di salsa di soia
1 cipollotto
Mezzo peperoncino
2 Coste di sedano
4 Rapanelli
1 Avocado
1 Mango
q.b. Semi di papavero
q.b. Sale
q.b. Olio extra vergine di oliva
PER LA POKÈ AL SALMONE:
360 g Riso basmati
200 g Salmone abbattuto o cotto
50 ml Latte di soia
80 ml Olio di semi
1 pizzico Curcuma
1 pezzo di radice Zenzero fresco
1 Zucchina
1 Limone
200 g Ananas
12 Pomodorini grigliati
250 g Piselli sbollentati
q.b. Semi di lino
q.b. Olio extra vergine di oliva
q.b. Sale
1 cucchiaino Zucchero
PER LA POKÈ VEGETARIANA:
360 g Riso basmati
1 Indivia belga
1 Cipolla rossa
300 g Anguria
200 g Feta greca
100 g Mandorle con la buccia
1 Cetriolo
250 g Ceci già cotti
q.b. Semi di zucca
qualche foglia Menta
q.b. Olio extra vergine di oliva
q.b. Sale e pepe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *