Vai al contenuto

3 IDEE CON LA ZUCCA: ricette non banali ma facili – Soufflè, Farrotto, Parmigiana | Davide Zambelli

Ricette con la zucca? Ve ne presento 3, tutte facili e veloci, ma tanto sfiziose e sopratutto non le solite. Troverete un antipasto autunnale ma piuttosto leggero, ossia un soufflè salato di zucca, poi un primo sano ma buonissimo, un farrotto alla zucca e infine una parmigiana golosissima, filante e cremosa. Amanti della zucca, vi verrà da svenire con la loro bontà! Il sottoscritto conferma. #zucca #ricetta #risotto

✅Iscrivetevi al canale cliccando qui ➡️https://bit.ly/2wMnse9

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Un video speciale nel quale trattiamo uno dei miei ortaggi preferiti. Sarà per la sua dolcezza e corposità o per il sapore puramente autunnale io la zucca la adoro in tantissime preparazioni. Non sapevo se quest’anno presentarvi un piatto solo o più idee. Alla fine sono andato con le idee perchè l’abbondanza non ha mai fatto carestia e almeno così riesco ad accontentare più gusti in un unico video anche se però il lavoro è stato particolarmente tosto perchè registrare un video con più ricette è sempre bello tosto, ma ogni tanto se pò fa…

La prima ricetta è sfiziosa ed elegante e prevede un soufflè salato, spumoso e che si scioglie in bocca. La base è fatta con una besciamella rinforzata di burro e in aggiunta vengono incorporate delle uova. I tuorli direttamente così mentre gli albumi si dovranno montare appunto per creare l’effetto nuvola sofficiosa tipico del soufflè. Per renderlo alla zucca ovviamente verrà aggiunta una purea di zucca, cremosa e liscia.

Per prepararla bisognerà frullare della zucca cotta e per cuocerla velocemente io vado di microonde. Basterà sistemare delle fettine regolari in una pirofila, coprirla con pellicola e cuocere alla massima potenza per circa 15 minuti, comunque fino a ottenere una zucca morbidissima che si riduce in purea molto facilmente. Ovviamente però potreste anche ricorrere al forno o alla vaporiera. L’importante è avere una consistenza morbidissima, fondamentale per poterla frullare e ottenere una purea liscissima.

Mi raccomando con la cottura. I soufflè saranno pronti quando risulteranno leggermente dorati sulla superficie quindi non abbiate fretta e sopratutto una volta pronti li dovrete mangiare subito perchè altrimenti si sgonfieranno. Non è un difetto, ma il soufflè è così. Si fa attendere e odia aspettare. Se invece volete prepararlo in anticipo basterà arrivare fino al punto in cui dovreste montare gli albumi per incorporarli. Ecco, questo passaggio lo dovrete fare quando avrete intenzione di infornarli.

La seconda idea la trovo particolarmente sana e sostenibile. Si tratta di una sorta di risotto ma fatto con il farro, quindi lo battezzeremo farrotto. Normalmente il farrotto, un pò come l’orzotto, non risulta cremoso come il risotto. In questo caso però avrete la garanzia di ottenere un risultato legato e cremosissimo grazie all’amata zucca che farà il suo dovere, spappolandosi sempre di più man mano che cuoce.

Occhio però: non deve sembrare troppo una vellutata con dei cereali. Parte della zucca si dovrà spappolare mentre una parte sarebbe meglio che rimanga intatta, per distinguersi un pò. Quindi verso la fine della cottura, con la forchetta, procedete con l’operazione, quindi spappolate qualche cubetto per avere il risultato tanto desiderato.

È una ricetta rustica, sicuramente poco fotogenica ma veramente pazzesca nel sapore. Non esiste solo la pasta o il riso. Alternate i cereali che ce ne sono tantissimi, più di quanti possiamo immaginare.
Io ho utilizzato i farro decorticato, meno raffinato, che necessita di un ammollo di almeno 6 ore, ma volendo potreste usare anche quello perlato, senza ammollo e che cuoce prima.

Infine eccoci conl’ultima idea, la più golosa e la mia preferita. Si tratta di una parmigiana pazzesca, ovviamente alla zucca, stratificata con besciamella, porro stufato, provola e sopra una gratinatura deliziosa, con pangrattato e grana grattugiato ma per non farci mancare niente ci sono anche delle listarelle di pancetta, che potreste sostituire anche con dell’amorevole guanciale. Questo è un secono, o anche un piatto unico, formidabile e che ispirerà tanta fiducia a tutti e sono certo che andrà a ruba appena lo porterete a tavola.

Come al solito spero tanto che queste idee vi siano piaciute, che le abbiate trovate interessanti e che possiate sfruttarle perchè vi ispirano.
Grazie come sempre friendss.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – — – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

• TIK TOK : @davide_zambelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *